Vai al contenuto

Crostata e pizza poco cotta? Hai bisogno di una teglia forata per friggitrice ad aria

teglia forata per crostata

Come è ben noto la friggitrice ad aria è una compagna molto fidata nella preparazione di alcune pietanze in quanto non sporca e si elimina quasi del tutto il cattivo odore derivato da alcune preparazioni, come per esempio i fritti. Sebbene si possa cucinare quasi di tutto, alcune pietanze come pizze o crostare risultano estremamente complesse da cucinare con questo sistema in quanto la cottura potrebbe risultare non uniforme.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

I rischi di cottura con la friggitrice ad aria

La cottura in una friggitrice ad aria avviene tramite due meccanismi: il primo è la resistenza, ovvero un sistema di riscaldamento dell’aria che generalmente si trova nella parte superiore del dispositivo, questo riscalda l’aria presente all’interno che serve per la cottura; poi ci sono le ventole, queste sono le reali responsabili del sistema di cottura in quanto generano un potentissimo flusso d’aria che arriva in ogni parte della friggitrice e unito alla resistenza si viene a creare un vortice di aria bollente. Appurato questo si può dire che qualsiasi impedimento al passaggio dell’aria può inficiare la corretta cottura della pietanza.

Un esempio possono essere le patatine fritte, se all’interno del cestello ce ne sono troppe, l’aria non riuscirà mai a raggiungerle tutte e di conseguenza alcune saranno più cotte rispetto alle altre. Da questo si evince che, nonostante la capienza riportata sul dispositivo, è sempre consigliato non esagerare con le quantità in quanto si potrebbero aumentare i tempi cottura (problema economico che riguarda i consumi energetici) e rovinare alcune pietanze. Proprio per questi motivi è facile che crostate o pizze, che hanno bisogno di contenitori in cui è difficile il passaggio dell’aria, non riescano alla perfezione all’interno della friggitrice ad aria ma la soluzione potrebbe essere a portata di mano, scopriamola.

Da leggere: Questo è il miglior spruzzino nebulizzatore olio per la friggitrice ad aria. Provato da noi!

Crostate o pizze poco cotte? Ecco la soluzione

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

La regola è lasciare che l’aria della friggitrice circoli tranquillamente anche nella parte sottostante, altrimenti si ottiene un piatto cotto solo sulla sua superficie. Quando ci sono crostate o pizze, le loro basi formano uno scudo che impedisce all’aria di circolare e ciò provoca una mancata cottura. La soluzione è acquistare una teglia forata per friggitrice ad aria. Puoi trovarla su Amazon, perfetta per la friggitrice ad aria, cliccando qui. Questo particolare accessorio si insedierà alla perfezione nel cestello e garantirà una cottura uniforme. Grazie allo stampo removibile, inoltre, non c’è pericolo di scottarsi o di rovinare la preparazione in quanto andrà servita direttamente sulla teglia. Il rivestimento antiaderente assicura una rimozione semplice e un lavaggio rapido.

Da leggere: Friggitrice ad aria: carta forno o tappetino in silicone, cosa è meglio usare e perché?  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *