Leggerissima e di facile preparazione, la Torta all’acqua al profumo di agrumi è indicatissima per le diete povere di grassi. Si realizza senza latte, uova e burro ed è quindi adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana, priva di proteine di derivazione animale.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Soffice e profumata, la Torta all’acqua al profumo di agrumi è perfetta da servire a colazione. Scopri quali sono gli ingredienti e le istruzioni per prepararla!
Da provare: Torta margherita in friggitrice ad aria, sofficissima e veloce
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Torta all’acqua al profumo di agrumi
Ingredienti:
Cosa ci occorre per fare la torta all’acqua
- 250 g farina bianca di tipo 00
- 2-3 arance
- 2-3 mandarini
- 100 ml acqua naturale
- 70 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 180 g zucchero semolato
- Zucchero a velo q. b.
Istruzioni:
Come fare la torta all’acqua
- Come prima cosa prendere le arance e grattugiare un po' di scorza (facendo attenzione ad evitare la parte interna bianca), quindi metterla da parte per utilizzarla in seguito.
- Spremere le arance e i mandarini, e versare il succo in una ciotola capiente insieme all'acqua naturale e allo zucchero semolato. Mescolare per qualche minuto, per far sciogliere lo zucchero, quindi setacciarvi dentro la farina e mescolare ancora.
- Aggiungere la scorza d’arancia grattugiata e l’olio di semi di girasole e infine il lievito in polvere, mescolando un’ultima volta in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati.
- Versare l'impasto della Torta all'acqua al profumo di agrumi in una tortiera rotonda che entri nel cestello della friggitrice, oppure a forma di ciambella, precedentemente rivestita di carta da forno.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria per 3 minuti alla temperatura di 160 gradi, quindi estrarre il cestello e disporvi la tortiera.
- Cuocere la Torta all’acqua al profumo di agrumi per 30 minuti a 160 gradi, quindi abbassare la temperatura a 150 gradi e proseguire la cottura per altri 12 – 15 minuti circa. Per controllare se è pronta, è possibile aiutarsi con uno stuzzicadenti.
- La Torta all'acqua al profumo di agrumi è pronta! Trasferirla su un piatto di portata e decorarla a piacere con zucchero a velo.