Vai al contenuto

La torta della nonna con un tocco moderno: torta di mele o di pere in friggitrice ad aria

torta di mele e pere

Chi tra di noi non ama la classica torta di mele della nonna, ovvero il comfort food per eccellenza?

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come tutti i comfort food, purtroppo, la torta di mele casalinga non è particolarmente leggera né salutare. Utilizzando la friggitrice ad aria al posto del forno, però, è possibile preparare una Torta antica di mele o di pere davvero ottima, riducendo nettamente la percentuale di grassi.

La ricetta he presentiamo è senza burro, e presenta solo una piccola quantità d’olio di semi.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Ecco gli ingredienti e le semplicissime istruzioni per preparare una squisita Torta antica di mele o di pere!

Da provare: Torta fit di albumi alle mele cotta in friggitrice ad aria, leggerissima!

Torta antica di mele o di pere in friggitrice ad aria

Versione leggerissima della classica torta casalinga che tutti noi amiamo
Nessun voto
Preparazione40 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale1 ora 10 minuti
Porzioni: 6 persone
Chef: Paola Onofri

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare la torta di mele e pere in friggitrice ad aria

  • 150 g farina bianca di tipo 00
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g amaretti
  • 1 bustina lievito apposito per dolci
  • 2 uova intere
  • 30 g olio di semi di girasole
  • 3 mele o 3 pere

Istruzioni:

Come fare la torta di mele e pere

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • In un'ampia terrina versare i 150 grammi di farina 00 e lo zucchero, quindi mischiare.
    Prendere gli amaretti, avvolgerli in uno strofinaccio da cucina pulito e schiacciarli fino a ridurli in briciole, avendo cura di tenere la stoffa chiusa con le mani per evitare che finiscano ovunque. Aggiungere le briciole di amaretti al composto, quindi la bustina di lievito e amalgamare bene gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio.
  • Per terminare l'impasto della Torta antica di mele o di pere occorre versarvi all'interno due uova intere, sbattute con una forchetta, aggiungere l'olio di semi ed amalgamare il tutto fino ad aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
  • Versare l'impasto della Torta antica di mele o di pere in uno stampo (si consiglia di utilizzare uno stampo di forma rotonda, dal diametro di 22-24 centimetri). Livellare bene con l'aiuto di un cucchiaio.
  • L'impasto deve quindi essere coperto di fettine di frutta. Se si utilizzano le mele, si consiglia la variante Golden Delicious o Renetta; se si preferiscono le pere, vanno bene le Williams, o comunque una tipologia di pere molto dolce.
  • Lavare i frutti, sbucciarli ed eliminare il torsolo ed i semi, quindi tagliare a fette sottili e uniformi e distribuirle sopra l'impasto.
  • Spolverare la Torta antica di mele o di pere con abbondante zucchero semolato o zucchero a velo, quindi cuocere nella friggitrice ad aria a 160 gradi, per la durata di circa 30 minuti.
  • La Torta antica di mele o di pere è pronta! Ottima per colazione o da servire con il tè per merende, fa anche un'ottima figura accompagnata da gelato alla vaniglia e servita come dessert! Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating