Chi tra di noi non ama la classica torta di mele della nonna, ovvero il comfort food per eccellenza?
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Come tutti i comfort food, purtroppo, la torta di mele casalinga non è particolarmente leggera né salutare. Utilizzando la friggitrice ad aria al posto del forno, però, è possibile preparare una Torta antica di mele o di pere davvero ottima, riducendo nettamente la percentuale di grassi.
La ricetta he presentiamo è senza burro, e presenta solo una piccola quantità d’olio di semi.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Ecco gli ingredienti e le semplicissime istruzioni per preparare una squisita Torta antica di mele o di pere!
Da provare: Torta fit di albumi alle mele cotta in friggitrice ad aria, leggerissima!
Torta antica di mele o di pere in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare la torta di mele e pere in friggitrice ad aria
- 150 g farina bianca di tipo 00
- 100 g zucchero semolato
- 100 g amaretti
- 1 bustina lievito apposito per dolci
- 2 uova intere
- 30 g olio di semi di girasole
- 3 mele o 3 pere
Istruzioni:
Come fare la torta di mele e pere
- In un'ampia terrina versare i 150 grammi di farina 00 e lo zucchero, quindi mischiare. Prendere gli amaretti, avvolgerli in uno strofinaccio da cucina pulito e schiacciarli fino a ridurli in briciole, avendo cura di tenere la stoffa chiusa con le mani per evitare che finiscano ovunque. Aggiungere le briciole di amaretti al composto, quindi la bustina di lievito e amalgamare bene gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio.
- Per terminare l'impasto della Torta antica di mele o di pere occorre versarvi all'interno due uova intere, sbattute con una forchetta, aggiungere l'olio di semi ed amalgamare il tutto fino ad aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
- Versare l'impasto della Torta antica di mele o di pere in uno stampo (si consiglia di utilizzare uno stampo di forma rotonda, dal diametro di 22-24 centimetri). Livellare bene con l'aiuto di un cucchiaio.
- L'impasto deve quindi essere coperto di fettine di frutta. Se si utilizzano le mele, si consiglia la variante Golden Delicious o Renetta; se si preferiscono le pere, vanno bene le Williams, o comunque una tipologia di pere molto dolce.
- Lavare i frutti, sbucciarli ed eliminare il torsolo ed i semi, quindi tagliare a fette sottili e uniformi e distribuirle sopra l'impasto.
- Spolverare la Torta antica di mele o di pere con abbondante zucchero semolato o zucchero a velo, quindi cuocere nella friggitrice ad aria a 160 gradi, per la durata di circa 30 minuti.
- La Torta antica di mele o di pere è pronta! Ottima per colazione o da servire con il tè per merende, fa anche un'ottima figura accompagnata da gelato alla vaniglia e servita come dessert! Provare per credere!