Una bella torta salata è sempre una buona scelta quando si vuole preparare un secondo piatto originale, oppure per accompagnare un aperitivo tra amici e parenti. La Torta salata contadina è ottima anche da portare in omaggio agli ospiti in occasione di una cena informale.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
In questa ricetta si utilizzerà zucchina, melanzana, peperone e cipolla, ma si possono sperimentare diverse combinazioni di verdure, a seconda dei propri gusti e di ciò che si ha a disposizione in casa.
Scopri quali sono gli ingredienti che occorrono per una sana e saporita Torta salata contadina, cotta in friggitrice ad aria, e come prepararla, passo per passo.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Torta salata zucchine e ricotta con pasta sfoglia, in friggitrice ad aria
Torta salata contadina in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare la torta salata contadina in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia già pronta integrale rotonda
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 2 peperoni lunghi
- 1 cipolla dorata
- 1 vasetto passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- Olio extra vergine d’oliva q. b.
- 1/2 dado vegetale o in grani
- 1 spicchio d’aglio
Istruzioni:
Come preparare la torta salata contadina in friggitrice ad aria
- Per preparare la Torta salata contadina occorre prima di tutto lavare tutte le verdure.
- Avendo cura di eliminare le estremità o comunque le parti non commestibili, tagliarle tutte a cubetti di uguali dimensioni.
- Munirsi di un ampio tegame, in cui riscaldare una bella cucchiaiata d'olio extra vergine d'oliva, e aggiungervi lo spicchio d'aglio schiacciato. Una volta pronto il soffritto, togliere l'aglio e versare le verdure a dadini.
- Condire le verdure con il dado (oppure il brodo granulato), se necessario aggiungere un mestolo d'acqua, quindi cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto affinché cuociano uniformemente. Spegnere il fuoco e lasciar riposare.
- Foderare di carta da forno una teglia rotonda d'alluminio e disporvi la pasta sfoglia integrale. Si suggerisce quindi di bucherellare la pasta con l'aiuto di una forchetta, per favorire la cottura.
- A questo punto, farcire la Torta salata contadina con un primo strato di verdure, quindi un secondo strato di mozzarella tagliata a fettine, ed infine un ultimo strato di verdure, per poi chiudere con i bordi della pasta sfoglia eccedente.
- Cuocere la Torta salata contadina in friggitrice ad aria alla temperatura di 180 gradi per circa 25 – 30 minuti, quindi attendere qualche minuto e servire tiepida.
- Sarà ottima anche a temperatura ambiente.