Le Tortine alle mele, limone e cannella, semplicissime da preparare e indicate per uno snack o come colazione, garantiscono con il loro delizioso profumino un risveglio dolcissimo.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Le mele cotte sono condite con limone e aromatizzate alla cannella, mentre la base è fatta di friabile pasta frolla, da preparare in casa senza l’aggiunta di burro.
Continuare a leggere per scoprire gli ingredienti delle Tortine alle mele, limone e cannella e le istruzioni per prepararle!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Frittelle di mele nella friggitrice ad aria: la ricetta che ti farà dire addio al fritto tradizionale!
Tortine alle mele in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa occorre per fare le Tortine alle mele, limone e cannella:
- 300 g farina bianca di tipo 00
- 2 uova medie
- 70 ml olio di semi di mais oppure di girasole
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 2 mele Renetta o Golden
- Succo di limone q. b.
- Cannella in polvere q. b.
- Zucchero di canna q. b.
Istruzioni:
Come si fanno le Tortine alle mele, limone e cannella:
- Versare le uova intere in una terrina insieme allo zucchero bianco, lavorando questi ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere l'olio a filo e, piano piano, la farina setacciata, mescolando con attenzione per evitare la formazione di eventuali grumi.
- Per ultimo, aggiungere il lievito in polvere.
- Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferire l'impasto su una spianatoia e proseguire per qualche minuto la lavorazione a mano.
- Se si desidera, si può incorporare nell'impasto della vaniglia o della buccia grattugiata di limone.
- Coprire il panetto di pasta di pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
- Nel frattempo, pulire le mele eliminando le bucce e il torsolo. Tagliarle a spicchi sottili, condirle con del succo di limone e metterle da parte.
- Recuperare dal frigorifero la pasta frolla e, con l'aiuto di un matterello, stenderla fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro.
- Ricavare dalla frolla 7 strisce di circa 3 centimetri di larghezza e 25 di lunghezza.
- Posizionare gli spicchi di mela conditi di limone sulla metà del bordo lungo di ogni striscia, sovrapponendole leggermente. Piegare la metà di pasta libera in modo da ricoprirle.
- Arrotolare ogni striscia su se stessa, premendo con le dita in modo da saldare le tortine.
- Posizionare le tortine una accanto all'altra nel cestello della friggitrice ad aria e spolverarle con un misto di zucchero di canna e di cannella.
- Cuocere le Tortine alle mele, limone e cannella in friggitrice ad aria alla temperatura di 180 gradi, per 20 – 25 minuti. Servire calde o riscaldate al momento.