Dal Vesuvio, il tortino di alici in friggitrice ad aria
Delizioso piatto rustico della tradizione napoletana, il tortino di alici era preparato dai pescatori con pochi, genuini ingredienti. La ricetta è normalmente preparata sul fornello, ma richiede tempo e, soprattutto, olio.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Per stare più leggeri, quindi, vi presentiamo la nostra versione del tortino di alici in friggitrice ad aria, che ha il vantaggio di impiegare pochissimo olio ma, non per questo, risulterà meno saporito. Tutto quel che occorre per preparare questa squisita ricetta è del buon pesce fresco e appena una mezz’oretta di tempo.
Val la pena di provare!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Alici fritte in friggitrice ad aria – vengono buonissime, croccanti e dorate
Tortino di alici in friggitrice ad aria
Attrezzatura
- 1 coltello affilato, Meglio se con lama sottile e a punta, per sfilettare.
- 1 Grattugia
- 1 tortiera o teglia compatibile con la friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare il tortino di alici
- 300 g alici
- 2 spicchi aglio
- 1 scorza di limone non trattato
- q. b. Pangrattato
- q. b. Prezzemolo fresco
- q. b. Sale e pepe
- q. b. Olio d'oliva extra vergine
Istruzioni:
Come fare il il tortino di alici in friggitrice ad aria
Preparare e pulire le alici
- Pulire le alici, immergendole in acqua e ghiaccio per pochi minuti.
- Scolarle e rimuovere le squame. Dopo essere rimaste a mollo nell'acqua ghiacciata, sarà un'operazione che richiederà davvero pochi secondi.
- Eliminare la testa delle alici, posizionando le dita tra questa e le branchie e facendo una leggera pressione.
- Eliminare le interiora, inserendo un cucchiaino nella cavità che creata rimuovendo la testa.
- Tagliare con le forbici le minuscole pinne, quindi inserire il coltello per sfilettare all'altezza del ventre e far scorrere la lama verso la testa, aprendole a libro.
- Levare la lisca e lavare le alici sotto l'acqua corrente. Asciugare tamponando con la carta da cucina.
Preparare il tortino
- Tritare finemente l'aglio e il prezzemolo freschi e grattugiare la scorza del limone.
- Versare il pangrattato in una terrina. Aggiungere il trito di aglio e prezzemolo e il limone grattugiato, mescolando energicamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ungere il fondo della teglia e disporvi un primo strato di filetti di alici. Coprire con il composto di pangrattato aromatizzato e spruzzarvi sopra dell'olio.
- Comporre un secondo strato di alici, pangrattato e finire con un'altra spruzzata di olio.
- Programmare la friggitrice ad aria a 180 gradi, per 12 – 14 minuti circa, finché non sarà ben dorato in superficie.
Assemblaggio
- Ottimo sia caldo che a temperatura ambiente, si può servire sia come antipasto che come secondo piatto. Per una presentazione di grande effetto, basta aggiungere, sopra, una fetta di provola al centro e del peperone crusco sbriciolato.
- Il tortino di alici si presta a molti contorni di accompagnamento, ma sarà impagabile servito con le patate prezzemolate.
Consigli
- Un trucco per ottenere dei tortini di alici perfettamente cotti e croccanti è quello di impanare le alici prima della cottura, usando la farina di mais rende per rendere la superficie dei tortini di alici ancora più croccante e gustosa.
- In una ciotola, mescolare insieme la farina di mais, il sale e le spezie a piacere. Passare le alici nella panatura, scuoterle per eliminare gli eccessi e procedere regolarmente con la ricetta del tortino di alici.
Facciamo festa con il tortino di alici in friggitrice ad aria.
E’ proprio un piatto che ha il sapore delle feste di una volta: grande effetto e poca spesa. E la fatica è davvero minima. Il risultato, invece, è strabiliante e, al palato, vi troverete tutti i sapori del nostro mare, esaltati dal profumo del limone. Per una versione più morbida, si può pensare anche a del pomodoro tagliato a fette ma, a quel punto, sarà indispensabile procedere alla panatura delle alici, una per una.
Comunque vogliate presentarlo, è chiaro che il tortino di alici in friggitrice ad aria sarà il re della tavola!