Vai al contenuto

Tutto quello che devi sapere sulla friggitrice ad aria: le curiosità che tutti hanno! 

curiosità friggitrice ad aria

Hai già una friggitrice ad aria o vuoi comprarne una? Leggi le curiosità che tutti vorrebbero soddisfare su questo utilissimo dispositivo. 

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Puzza di plastica?

Mi sono state chieste più volte delucidazioni su questo argomento, perché si è letto nei vari gruppi Facebook che, soprattutto, durante i primi utilizzi, dalla friggitrice si sprigiona odore di plastica. 

Non so se questo accadrà con altri marchi, ma posso assicurarvi che quelli di Cosori e Philips, che ho utilizzato per i miei test, non emanano alcun odore.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Leggi anche: La tua friggitrice ad aria puzza di plastica, unto, pesce o sapone? Scopri le soluzioni infallibili! 

Qual è la differenza con il forno?

Non è proprio una friggitrice, ma piuttosto un forno ad aria da tavolo. Con alcuni trucchi e gli ingredienti corretti si possono ottenere ottimi risultati. 

Alcuni cibi cotti in friggitrice ad aria saranno come quelli fritti, ma con molto meno grasso, mantenendo così aspetto e sapore, si mangeranno dei piatti più salutari, rispetto alle classiche fritture.

Inoltre, si possono anche preparare ricette studiate per la cottura in  forno, adattando quelle che piacciono di più, utilizzando una temperatura di 10ºC inferiore a quella del forno e tenendo conto che il tempo di cottura nella friggitrice sarà un po’ più breve.

Leggi anche: Conviene comprare la friggitrice ad aria? Scopri cosa la differenzia dal forno: vantaggi e svantaggi!

Il cestello può essere lavato in lavastoviglie?

Bisognerà leggere le specifiche della macchina. Cosori e Philips indicano che il cestello può essere messo in lavastoviglie, ma io lo sconsiglio.

Uso la lavastoviglie per piatti, bicchieri e posate, ma non metto mai pentole o simili, soprattutto quelli con rivestimento antiaderente.

Ho scoperto che lavarli a mano ne aumenta la durata. Basta vedere i manici di un buon coltello lavati a mano sempre o per mesi in lavastoviglie.

È veloce?

Beh, non mi sembra un elettrodomestico lento, ma ci sono alcuni cibi che hanno bisogno di tempo per cuocere in una friggitrice ad aria. Altri, come il pesce, sono fatti rapidamente.

Il vantaggio che ha è che, in quattro minuti, hai la macchina preriscaldata e pronta per cuocere il cibo, programmando il tempo necessario per farlo. Il preriscaldamento aiuterà sempre a preparare la ricetta un po’ prima.

Qualche esempio di cottura con friggitrice ad aria

  • gamberi sgusciati: 4 minuti
  • patatine fritte : 22 minuti
  • Polpette: 15 minuti
  • Ali di pollo: 25 minuti
  • nasello: 10 minuti
  • focaccina: 8 minuti

Leggi anche: 5 cose che non dovresti mai cucinare in una friggitrice ad aria

Di che materiale è fatto l’interno?

Dipende da ogni marca. La friggitrice ti permette di mettere degli stampini all’interno, ad esempio, per fare un pan di spagna, ma in questo caso il mio consiglio è di poggiare della carta da forno sulla base: questo proteggerà sempre l’antiaderente della macchina. 

Ci sono carte specifiche per questo in vendita su Amazon cliccando qui, anche se si può semplicemente ritagliare la classica carta da forno. 

Un altro consiglio è quello di girare il cibo, utilizzando accessori che non rovinino l’antiaderente della macchina, ad esempio con silicone alle estremità.

La cucina puzza con la friggitrice?

Pochissimo, praticamente nessun odore – ovviamente dipende da cosa cucini – e inoltre non genera vapore. È un dispositivo molto pulito.

È una macchina molto rumorosa?

No, la maggior parte delle friggitrici ad aria sono molto silenziose.

Posso usare un foglio di alluminio per coprire un ingrediente se non voglio che si dori più?

Sì, quello che non puoi usare è la carta da forno sopra il cibo perché potrebbe bruciarsi. Se hai bisogno di coprire qualcosa, usa sempre un foglio di alluminio.

Leggi anche: Alluminio nella friggitrice ad aria? Non utilizzarlo mai con questi alimenti!

Posso mettere gli ingredienti congelati?

Sì, allora, a seconda di quello che vuoi, dovrai giocare con le temperature. Il bello di questa macchina è che puoi fermarla, vedere il punto di cottura, chiuderla e continuare.

Leggi anche: Cornetti congelati in friggitrice ad aria, come cuocerli? I consigli preziosi del gruppo Facebook 

Come viene pulita la zona di resistenza?

Il produttore sconsiglia di pulire l’area di resistenza. Se per qualsiasi motivo hai bisogno di farlo, segui questi passaggi:

  • Spegnere la friggitrice e scollegarla
  • Rimuovere il cestino
  • Pulire la resistenza con un panno morbido e non abrasivo leggermente inumidito con alcool.
  • Asciugare bene prima di riutilizzare nuovamente la friggitrice

Leggi anche: Vuoi pulire la friggitrice ad aria, COMPRESA LA RESISTENZA? Fallo così, nel modo giusto 

Qual è il consumo di questo tipo di macchina?

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

È vero che emettono molto calore per cucinare, ma consumano poca energia. Pertanto, sono dispositivi molto pratici e non dovrai preoccuparti di un grande aumento delle bollette elettriche quando ne acquisti uno, anche perché i tempi di cottura sono inferiori rispetto al forno. 

Leggi anche: Quanta corrente consuma una friggitrice ad aria? Ecco la formula per scoprirlo in 2 minuti!

Hai trovato utili i nostri suggerimenti? Se ne hai altri puoi scriverceli nei commenti, saranno ottimi per chi leggera l’articolo in futuro. 

2 commenti su “Tutto quello che devi sapere sulla friggitrice ad aria: le curiosità che tutti hanno! ”

  1. La cosa antipatica è che non cuoce sotto e bisogna girare gli alimenti infatti non credo che si possa fare un dolce,o una brioche perché poi sotto viene cruda e sopra tradotta e i dolci non si possono girare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *