Le uova alla flamenca sono tipiche della Spagna e, più precisamente, una ricetta dell’Andalusia. Si possono servire come antipasto oppure, cotte in un’unica teglia, come secondo piatto saporito.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Ci propone la sua ricetta la nostra amica Cinzia Reidel gruppo Facebook, che per la preparazione ha utilizzato il robot Mambo, ma può anche essere usato il Bimby oppure la classica cottura in padella, per poi terminare in friggitrice ad aria.
Prova anche:Uova alle spezie e parmigiano in friggitrice ad aria, mai mangiate cosi buone!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Uova alla flamenca
Vuoi portare in tavola un piatto semplice, ma allo stesso tempo saporito? Prova la ricetta delle uova alla flamenca cotte in friggitrice ad aria.
Ricetta realizzata da: Cinzia Rei
Ingredienti per le uova alla flamenca
- 30 g di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 20 ml di olio d’oliva
- 30 g di prosciutto a dadini
- 30 g di salame tritato
- 100 g di pomodoro maturo tritato
- 40 g di peperone verde
- 40 g di piselli
- 1 uovo
- Sale
- Pepe
Prova anche: Uovo nuvola: la semplicissima e squisita ricetta in friggitrice ad aria
Come fare le uova alla flamenca
Preparazione con il Mambo o con il Bimby
Porre nel boccale del mambo il peperone, la cipolla tagliata in quarti e l’aglio e tritare programmando: 20 secondi a velocità 6.
Una volta terminato, aprire il boccale, abbassare i resti verso le lame aiutandosi con la spatola di silicone e aggiungere l’olio.
Impastare per 8 minuti a velocità 1, temperatura 120 gradi e potenza termica 6.
Aggiungere il prosciutto e il salame e far rosolare, programmando 3 minuti a velocità 1, temperatura 120 gradi e potenza del calore a 3.
Aprire il boccale del mambo (o del Bimby) con cura per non bruciarsi e aggiungere il pomodoro tritato, sale, pepe e programmare 8 minuti a velocità 1, 120 gradi e potenza termica 3.
Infine incorporare i piselli e programmare 1 minuto e mezzo a velocità 1, 120 gradi e potenza termica 3.
Versare il contenuto in ciotole adatte al forno.
Con l’aiuto della spatola in silicone, aprire un piccolo foro al centro, dove metteremo l’uovo.
Cottura dell’uovo alla flamenca
Preriscaldare la friggitrice ad aria a 160 gradi per 5 minuti e, non appena pronta, porre le uova alla flamenco e cucinarle a 160° per 10 minuti (per preparare questa ricetta è stata usate la friggitrice ad aria a fornetto bakaji, ma va bene qualsiasi modello).