Le Zucchine ripiene al tonno sono un piatto che piace davvero a tutti, molto indicato anche per far mangiare la verdura ai bambini.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Rese straordinariamente croccanti, ma al tempo stesso leggere, dalla cottura in friggitrice ad aria, necessitano di un’oretta di preparazione (esclusa la cottura) ma la ricetta è semplice e di sicura riuscita.
Di seguito troverete gli ingredienti e le istruzioni per cucinare delle ottime Zucchine ripiene al tonno in friggitrice ad aria!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Zucchine croccanti in friggitrice ad aria: mai mangiate così buone!
Zucchine al tonno in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa occorre per preparare le zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria
- 2-3 zucchine di medie dimensioni
- 2-3 scatolette tonno sott'olio di grammi 90 ciascuna
- 1 uovo medio
- 60 g formaggio grattugiato
- 2 fette pan carré oppure mollica di pane
- Latte intero q. b.
- Olive nere denocciolate q. b. 5 o 6 unitÃ
- 1 cucchiaino capperi sotto sale
- Sale q. b.
- Olio extra vergine d’oliva q. b.
- Pan grattato q. b.
Istruzioni:
Come preparare le zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria
- Per preparare le Zucchine ripiene al tonno, iniziare mettendo ammollo nel latte il pan carré privato della crosta oppure la mollica di pane. Lasciare da parte e proseguire con le verdure.
- Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità di ciascuna, quindi lasciarle sbollentare per 4 – 5 minuti massimo in acqua bollente salata, scolarle e lasciarle raffreddare sotto l'acqua corrente.
- Ogni zucchina dev'essere tagliata in due o tre pezzi, e ogni pezzo tagliato per il lungo. Con l'aiuto di un attrezzo specifico (va benissimo quello per togliere il torsolo alle mele) oppure di un cucchiaino, togliere la polpa interna, conservandola a parte per il ripieno
- Ora preparare il ripieno.
- In una ciotola capiente, versare il tonno sgocciolato, il formaggio grattugiato, metà circa della polpa delle zucchine, un pizzico di sale, l'uovo intero, le olive a pezzettini, i capperi risciacquati, un cucchiaio abbondante di pan grattato e la mollica di pane imbevuta di latte, quindi mescolare a lungo il tutto con un cucchiaio di legno fino all'ottenimento di un composto dall'aspetto uniforme.
- Se dovesse risultare un po’ asciutto, si può aggiungere un goccio di latte.
- Le Zucchine ripiene al tonno sono quasi pronte, non resta che farcirle e cuocerle!
- Riempire le zucchine abbondantemente con le mani, e man mano che sono farcite, adagiarle nel cestello della friggitrice leggermente unto d'olio extra vergine d'oliva. Su ogni pezzo di zucchina aggiungere un po' di formaggio grattugiato e pan grattato, e una spruzzata d'olio d'oliva. Il miglior spruzzino per l’olio, consigliato da noi, lo puoi trovare su Amazon cliccando qui.
- Cuocere le Zucchine ripiene al tonno in friggitrice ad aria alla temperatura di 180 gradi, per circa 15-20 minuti, o almeno finchè sulla superficie non si sarà formata un'appetitosa crosticina dorata.
- Servire le zucchine ancora calde, in un piatto da portata guarnito con insalata fresca e pomodorini. Buon appetito!