Le zucchine croccanti sono un meraviglioso contorno di verdura, adatto a uova, carne e pesce ma risultano talmente sfizioso da risultare ideali anche come antipasto o “finger food“.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Cotte in friggitrice ad aria risultano particolarmente leggere, ma non per questo meno buone.Le zucchine croccanti sono un ottima soluzione per far mangiare la verdura anche ai bambini: provare per credere!
Da provare: Zucchine alla scapece in friggitrice ad aria, la ricetta napoletana versione moderna
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Zucchine croccanti in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa occorre per preparare le zucchine croccanti
- 1 zucchina grande
- Pangrattato q. b.
- Farina di mais q. b.
- Paprica q. b.
- Spezie varie q. b.
- Sale q. b.
- Pepe nero q. b.
- Olio extra vergine d’oliva q. b.
Istruzioni:
Come si preparano le zucchine croccanti in friggitrice ad aria
- Si possono realizzare le zucchine croccanti utilizzando le classiche zucchine verdi, oppure quelle rotonde e chiare, anche dette "romanesche".
- La quantità qui presentata è per 2 persone, ma è sufficiente fare le proporzioni per adattare la ricetta a più persone. Calcolare circa una zucchina grande ogni due commensali.
- Tagliare la verdura "a julienne", ossia a striscioline fini, eliminando la calotta superiore e inferiore ma mantenendo la buccia. Si può realizzare questo taglio con un coltello affilato, oppure se si desiderano bastoncini molto fini è possibile anche ricorrere ad un pelapatate.
- Le striscioline di zucchine andranno quindi impanate in un misto di pangrattato, farina di mais e spezie che avrete provveduto a mescolare in una ciotola. Si consiglia l'utilizzo di paprica, sale e pepe, a cui è possibile aggiungere altri odori, come ad esempio il classico insaporitole per patate. Altre possibilità, se piacciono, sono origano o aglio in polvere, ma anche la menta potrebbe essere una buona idea!
- Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 gradi, quindi estrarre il cestello e disporvi le zucchine impanate e lasciarle cuocere per la durata di circa 18 minuti. Si suggerisce di utilizzare l'impostazione "shake" in modo da rimescolare le zucchine a metà cottura, per renderle uniformemente cotte e dorate in superficie.
- Per una ricetta più sostanziosa, è possibile anche aggiungere una pastella di uova sbattute e birra chiara, in cui immergere le zucchine prima della passata nel pangrattato.
- Servire le Zucchine croccanti immediatamente, appena pronte, quando saranno ancora calde. Si consiglia di prepararle al momento perché riscaldate potrebbero perdere la loro sfiziosa consistenza. Buon appetito!