Le zucchine, principalmente consumate in estate, sono fortunatamente disponibili nei supermercati tutto l’anno. Di ricette se ne possono trovare veramente un’infinità: dagli stick di zucchine alle zucchine alla scapece napoletane, sono davvero una più buona dell’altra.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
La cottura in friggitrice ad aria è davvero un toccasana per la linea e, in abbinamento a questo ortaggio molto apprezzato, farò ottenere dei risultati eccezionali, anche agli chef improvvisati.
Zucchine ripiene in friggitrice ad aria
Ci propone la sua ricetta la nostra amica Loredana Garbini del gruppo Facebook, che ha preparato le zucchine ripiene e le ho cotte in friggitrice ad aria. Preparati a leggere la ricetta, perché la farcitura sarà davvero cremosissima…
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Ricetta realizzata da: Loredana Garbini
Ingredienti per 2-3 persone
- 3 zucchine medie
- 100 g di ricotta
- pangrattato qb
- 1 uovo
- 2 fette di scamorza
- 4-5 pomodorini
- formaggio grattugiato qb (circa 3 cucchiai abbondanti)
- sale qb
- olio extra vergine d’oliva (qualche puff)
Prova anche: Parmigiana di zucchine in friggitrice ad aria, gustosa e filante in 10 minuti
Come fare le zucchine ripiene
Lavare ed asciugare le zucchine e preparare tutti gli ingredienti necessari sul piano da lavoro.

Togliere gli estremi delle zucchine e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, togliendo anche la polpa e tritandola in un mixer, poi metterla da parte.

Lessare in acqua qualche minuto le zucchine (se volete potete saltare questo passaggio, la cottura sarà leggermente più lunga), poi scolarle e farle raffreddare.
Versare in una ciotola la polpa tritata, aggiungere la ricotta, un pizzico di sale, i pomodorini lavati e tagliati a metà, la scamorza tagliata a dadini (metà, il resto alla fine) e un cucchiaio di pangrattato.
Mescolare il composto con un cucchiaio di legno.
Riprendere le zucchine e riempirle, premendo leggermente.

Man mano che le zucchine ripiene saranno pronte, disporle nel cestello della friggitrice, ricoperta con un foglio di carta forno (meglio se forata).
Aggiungere il resto della scamorza a cubetti, un cucchiaio di formaggio grattugiato, uno di pangrattato e un puff di olio extra vergine di oliva.
Cuocere a 180° per 10-15 minuti circa.

Controllare la cottura al termine, se le preferite un po’ più croccanti, proseguite per qualche minuto, fino a cottura desiderata.
Una volta cotte, trasferire le zucchine su un piatto da portata e servirle.
Consiglio goloso
Il ripieno potrà essere ulteriormente arricchito con dei cubetti di prosciutto cotto o mortadella. Per un sapore ancora più intenso, sostituire la scamorza classica con quella affumicata.