Vai al contenuto

Come essiccare il cibo in friggitrice ad aria: il trucco per farlo senza coperchio 

come essiccare il cibo in friggitrice ad aria

L’essiccazione o la “disidratazione” degli alimenti è un metodo di conservazione degli stessi, che rimuove abbastanza umidità dal cibo in modo che batteri, lieviti e muffe non possano crescere. In questo modo il cibo si conserverà più a lungo, salvaguardando le sostanze nutritive in esse contenute.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Le friggitrici ad aria stanno prendendo d’assalto il mondo! E ogni giorno sembra che ci sia un nuovo modo in cui possono essere usate! Quello che era iniziato come un nuovo modo di friggere cibi senza olio, ora è diventato un modo per cucinare qualsiasi cosa, in qualunque modo (e forse si sta anche esagerando)!

Scopri come essiccare il cibo in una friggitrice ad aria

Ma la vera domanda è: il cibo può essere essiccato in una friggitrice? Per disidratare il cibo in una friggitrice ad aria, bisogna regolare la temperatura all’impostazione più bassa, posizionare il cibo in un unico strato e lasciarlo asciugare per 2-4 ore, a seconda del cibo utilizzato.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Ma vediamo come fare.

Guida completa alla disidratazione degli alimenti in una friggitrice ad aria

Più persone hanno una friggitrice ad aria rispetto ai disidratatori e, onestamente, ha senso che si voglia usarle per asciugare il cibo. Le friggitrici ad aria sono attrezzature da cucina estremamente versatili, mentre i disidratatori hanno una sola funzione.

  • Imposta la tua friggitrice nella configurazione più bassa possibile. Qualsiasi temperatura superiore a 50° C farà cuocere il cibo invece di asciugarlo.
  • Metti il cibo in un unico strato sul cestello o sulla griglia. Questo aiuterà l’aria a circolare intorno a ciascun alimento.
  • Accendi la friggitrice e lasciala funzionare per un paio d’ore. Il tempo esatto dipenderà dal cibo che si desidera disidratare e dalle sue dimensioni e dallo spessore.

Le friggitrici sono molto efficaci nella disidratazione. L’unico problema che incontrerai è che non puoi fare grandi quantità di cibo in un’unica volta.

Oltre a ciò, la friggitrice produce prodotti alimentari molto secchi e croccanti in modo uniforme. Raccomandiamo vivamente di asciugare i frutti all’interno della friggitrice, in quanto aiuta a intensificare i loro sapori naturali preservandone la consistenza.

Leggi anche: Friggitrice ad aria: 3 tabelle con minuti e gradi per 40 cibi diversi (IN ITALIANO) da salvare sul telefono 

Suggerimenti per disidratare il cibo in una friggitrice ad aria

La disidratazione in una friggitrice può essere difficile da ottenere all’inizio, quindi ecco alcuni consigli per quando inizi ad asciugare il tuo cibo.4

  • Non impilare il cibo! Come con qualsiasi altro metodo di disidratazione, è assolutamente necessario posizionare il cibo in un unico strato. Questo è l’unico modo in cui gli ingredienti si asciugheranno nello stesso tempo ed in modo uniforme.
  • Se hai una ricetta di essiccazione che utilizza un disidratatore, puoi usare le stesse impostazioni di tempo e temperatura per la tua friggitrice (se possibile). Altrimenti, basta ridurre al minimo la friggitrice e lasciarla per un paio d’ore. Devi controllare ogni ora per vedere i progressi.
  • Una buona indicazione che il cibo è stato disidratato correttamente (e abbastanza a lungo) è verificarne la consistenza. Se è morbido o appiccicoso, dovrebbe continuare con il tempo di disidratazione. Il cibo deve essere duro e croccante prima di toglierlo. Assicurati di tenere il tuo cibo essiccato lontano dall’umidità.
  • Prima di iniziare la disidratazione, assicurati di aver preparato tutto il cibo. Raccomandiamo vivamente di lavare gli ingredienti prima di essiccarli (se possibile). Quindi, prima di metterli nel cestello, assicurati di asciugarli con un tovagliolo di carta.
  • Lascia raffreddare completamente il cibo disidratato prima di conservarlo. Inoltre, è estremamente importante conservare gli alimenti all’interno di un contenitore ermetico lontano da umidità, aria o luce solare diretta. La dispensa o un armadio saranno perfetti.

Cosa puoi disidratare?

Puoi disidratare quasi tutti i cibi freschi, ma alcune cose si disidratano meglio di altre. Ecco alcuni preferiti.

  • Frutta (mele, banane, albicocche, pesche, pere, ciliegie, mirtilli) da mangiare come snack o tritata in muesli e miscele di sentieri, o essiccata come purea per la pelle di frutta.
  • Verdure (carote, funghi, cipolle, piselli, fagioli, pomodori) da aggiungere a zuppe, stufati e pasti zaino in spalla.
  • Carne e pesce (manzo macinato, pollo o tacchino; affettati; salumi; pesce fresco; manzo a scatti) da conservare per zuppe e stufati.
  • Noci, semi (noci, nocciole, mandorle, noci pecan, macadamia) dopo l’ammollo o la germinazione, per renderli più digeribili.
  • Grani germogliati (riso, grano saraceno, orzo, quinoa, amaranto) per conservare i nutrienti.
  • Erbe aromatiche (origano, basilico, prezzemolo, aneto, finocchio, menta, melissa, issopo) per un uso successivo nella cottura.
  • Cracker, pane e muesli

Guida all’acquisto di friggitrici ad aria per la disidratazione degli alimenti

Il fatto che una friggitrice possa disidratare il cibo non significa che tutte possano farlo. In realtà, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando scegli una friggitrice per disidratare e cucinare altri alimenti.

La prima e forse più importante cosa da tenere a mente è la configurazione a temperatura più bassa della friggitrice.

Come già detto, la temperatura deve essere in grado di scendere sotto i 50° C. Se è più alta, il tuo cibo cuocerà, non si asciugherà.

Un’altra cosa di cui devi assicurarti, ma che è più difficile da sapere o testare, è che la tua friggitrice debba avere un buon sistema di ventilazione dell’aria. Quando il cibo è disidratato, rilascia umidità.

Quell’umidità deve uscire, altrimenti sarà intrappolata, creerà condensa e il cibo secco la riassorbirà.

Assicurati che la tua friggitrice sia dotata di una griglia o di un cestello o ripiano. Questo aiuterà l’aria calda a circolare e cuocere tutto il cibo in modo uniforme. Inoltre ti farà lavorare meno, dal momento che non dovrai capovolgere costantemente il cibo.

Assicurati che la tua friggitrice possa funzionare per lunghi periodi di tempo. Di solito, una friggitrice deve funzionare solo per circa 15-30 minuti, forse un’ora. Indaga sul tuo modello specifico per vedere se qualcuno ha lasciato commenti su quanto tempo può funzionare oppure rivolgiti direttamente al centro assistenza.

essiccare e conservare

Come disidratare il cibo in una friggitrice ad aria?

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Ci sono molti modi per disidratare gli alimenti usando le friggitrici ad aria. Ne elencherò alcuni qui, e spero che sia utile!

Fase 1: preparare gli alimenti

In questa fase, dovrai tagliare il cibo in piccoli pezzi o fette sottili.

Prima di tutto, non dimenticare di lavarli e tagliarli nella dimensione desiderata. Sarà meglio fare fette sottili o piccoli pezzi, poiché saranno più facili da disidratare piuttosto che pezzi grandi.

Ora, per la selvaggina e la carne, cosa devi fare? È lo stesso; le fette sottili saranno migliori, assicurandosi che non siano troppo piccole o troppo sottili in quanto potrebbe essere difficile da condire o mangiare.

Fase 2: Condire gli alimenti

Dopo aver terminato la preparazione, il passo successivo è condirli con qualsiasi sapore soddisfi le tue esigenze. Questa è la parte divertente in cui puoi mostrare la tua creatività.

Ad esempio, per le chips di mela, dovresti aggiungere cannella, per le chips di patate potrai usare pepe, paprika o rosmarino e aglio in polvere. Devi applicare il condimento direttamente sui cibi senza aggiungere olio o altro.

Pertanto, sarà più facile che gli alimenti si asciughino. Per la carne, puoi usare la salsa di soia o qualsiasi vino da cucina. Quindi aggiungi pepe e aglio in polvere insieme ad alcune salse fatte in casa a tua scelta, se lo desideri. Si prega di non aggiungere troppo sale, però, poiché potrebbe ridurre l’umidità troppo velocemente.

Fase 3: metti il cibo nel cestello della friggitrice ad aria (il trucco)

Metti il cibo nel cestino con le mani pulite, quindi chiudilo saldamente prima di accenderlo.

In questa fase, dovresti assicurarti che il separatore del cestello sia ben in posizione, per consentire il flusso d’aria intorno e sotto gli alimenti. Lascia un po’ di spazio tra ogni fetta di cibo per consentire all’aria di fluire correttamente intorno ad essa. Se non segui queste istruzioni, potresti avere cibo parzialmente disidratato, che rovinerà il gusto. La spaziatura e il flusso d’aria sono i più importanti per avere spuntini perfetti.

Puoi usare lo spiedo in acciaio per aumentare la capacità del cestello. Se non ce l’hai, improvvisa usando gli spiedini, perfora carne o frutta e appendili, puoi mettere alcuni spiedini e lasciarli riposare sui cestini. E questo è il trucco per evitare di usare il coperchio.Gli alimenti infilzati negli spiedi saranno più pesanti e non svolazzeranno all’interno della friggitrice. 

Fase 4: imposta la temperatura e il tempo

Per la maggior parte delle friggitrici ad aria, puoi impostare la temperatura da 45 a 55° C per 3-4 ore. Il processo di disidratazione di solito richiede molto tempo in quanto rimuove lentamente l’umidità. Il tuo obiettivo non è cucinare velocemente, ma piuttosto rilasciare l’umidità nel tempo. Quando imposti la temperatura e il tempo, basta mettere il cestello e lasciare che la friggitrice ad aria faccia il resto.

Non disturbare il processo di essiccazione aprendo il cassetto troppe volte, controllando solo dopo 2 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *