Vai al contenuto

Finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria: il contorno ideale per tutta la famiglia

Finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria

La ricetta che vi presentiamo oggi è prima di tutto molto facile da realizzare, anche grazie all’utilizzo di un elettrodomestico utile e pratico come la friggitrice ad aria.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Poi rappresenta uno dei contorni maggiormente sfiziosi da portare a tavola, di grande versatilità e da associare a svariati ingredienti.

Insomma, senza alcun dubbio si tratta di un contorno notevolmente gustoso, quello costituito dai finocchi cucinati alla mediterranea, con un quantitativo limitato di calorie e soprattutto conveniente.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Molti fra noi hanno sempre pensato a tale ortaggio come un alimento da consumare crudo. Non è affatto così, considerando che i finocchi si possono cucinare in diversi modi e sono perfetti anche per chi è a dieta.

La ricetta dei finocchi alla mediterranea

Questo delizioso contorno potrete accompagnarlo con facilità a svariate tipologie di secondi piatti, basati per esempio dalla carne rossa e bianca o dal pesce.

Alternativamente, si può scegliere di adoperarlo come piatto unico, magari abbinato a del pane casereccio.

Nello specifico, in questa ricetta i finocchi vengono conditi con le olive taggiasche, i capperi, le cipolle e i pomodorini. Successivamente, si può scegliere di cuocerli in forno o, come in questo caso, tramite la friggitrice ad aria.

Così da ottenere dei finocchi di una morbidezza unica, ricchi di sapore e adeguati sia per gli adulti che per i più piccoli.

Dunque, per preparare i finocchi alla mediterranea, potrete utilizzare tutti gli ingredienti che avete a disposizione nelle vostre cucine al momento.

Adesso non vi rimane che proseguire la lettura, per cucinarli in modo rapido con l’aiuto della friggitrice ad aria.

Da provare: Piatto sfizioso in 30 minuti: finocchi gratinati con prosciutto e mozzarella in friggitrice ad aria

Finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria

Questa è una ricetta perfetta per chi ama gli ortaggi, assaporando un piatto appetitoso e allo stesso tempo leggero. Del resto, i finocchi sono graditi anche per le loro proprietà a livello depurativo e digestivo. In più, apportano pure ulteriori benefici alla nostra salute, visto che favoriscono il benessere del cuore, diminuendo il pericolo di cancro. Il finocchio ha anche attività antinfiammatorie ed è arricchito da antiossidanti. Pertanto, i finocchi alla mediterranea risulteranno irresistibili anche per i palati più esigenti!
5 da 1 voto
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 2 Persone

Ingredienti:

Di cosa abbiamo bisogno, per cucinare i finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria

  • 1 Finocchio
  • 200 g Pomodorini ciliegino oppure pachino
  • 10 g Capperi sotto sale
  • 30 g Olive taggiasche
  • 1 Cipolla rossa di Tropea
  • Sale fino q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva

Istruzioni:

Come eseguire i passaggi per cucinare i finocchi alla mediterranea

  • Iniziare tagliando il finocchio e togliendo il gambo. La barba si può conservare, per utilizzarla come condimento del finocchio;
  • Affettarlo per ottenere, così, delle fette assottigliate. Lavarle sotto l’acqua corrente, facendole poi sgocciolare;
  • Porre i pezzi di finocchio in un recipiente, aggiungendo i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Unire anche la cipolla rossa di Tropea tagliata a fette, i capperi sciacquati e le olive taggiasche;
  • Procedere con il condimento, costituito dall’olio extravergine di oliva, dall’origano e il sale fino e dalla barba del finocchio;
  • Mescolare per far insaporire bene tutti gli ingredienti tra di loro;
  • Versarli nel cestello coperto da carta da forno, distribuendoli in modo tale da non andare a sovrapporli;
  • Cuocerli in friggitrice ad aria approssimativamente per 12 minuti a 200°.

Metodo di conservazione

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • I finocchi alla mediterranea si possono conservare in frigorifero, ponendoli in un contenitore di tipo ermetico, consumandoli al massimo entro 3-4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating