Sono tante le ricette che possiamo sperimentare nella friggitrice ad aria come gustosissimi secondi ed è questo il caso del pollo con birra e limone. Davvero favoloso lasciatecelo dire: naturalmente non è una ricetta super veloce poiché il pollo va anche marinato nella birra e nel limone in modo tale che assorba i sapori. E così oltretutto la carne diventerà ancora più morbida. Per chi poi volesse rendere il sughetto un po’ più denso basta aggiungere della maizena ma è un passaggio del tutto facoltativo. Andiamo subito a vedere come si prepara.
Pollo con birra e limone in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il pollo con birra e limone in friggitrice ad aria
- 4 sovracosce di pollo
- 1 birra bionda
- 50 ml acqua
- 2 limoni per il succo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare il pollo con birra e limone in friggitrice ad aria
- Mettere le sovracosce di pollo in un recipiente.
- Versare la birra, aggiungere il succo dei limoni, un filo d’olio extravergine, sale e pepe. Coprire e lasciare marinare in frigorifero per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
- Scolare leggermente il pollo dalla marinata, tenendo da parte un po’ di liquido.
- Disporre le sovracosce nel cestello della friggitrice ad aria, spennellarle con un filo d’olio e cuocere a 190 °C per circa 25–30 minuti, girandole a metà cottura.
- Durante la cottura, spennellare di tanto in tanto con il liquido della marinata mescolato con poca acqua, per mantenere la carne succosa e profumata.
Facoltativo
- Addensare la salsa al limone e alla birra con maizena, quanto basta: non è un passaggio obbligatorio.
- Accompagnare con spicchi di limone fresco.

Pollo con birra e limone, il secondo che conquista
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Il pollo con birra e limone è l’idea di secondo perfetta quando magari non vogliamo perdere troppo tempo in cucina. Ci spieghiamo meglio: tra una cosa e l’altra ci sono tante belle ricette che richiedono tempi di preparazione più lunghi ma alla fine se ci pensiamo bene ci basta solo mettere a marinare questo pollo per poi aspettare che si cuocia in friggitrice.
Ecco, naturalmente il pollo alla birra e al limone si può fare in tutti i modi quindi anche arrostito o in padella o ancora al forno. Tutti i metodi di cottura sono altrettanto validi ed è naturalmente possibile friggerlo ma prima va impanato.
Per quanto riguarda i secondi, essendo un piatto molto umido, richiede una nota croccante che possiamo trovare solo in loro, le nostre amate patatine. Al forno, fritte o magari fatte sempre in friggitrice ad aria sono una certezza da accompagnare insieme al pollo. Volendo si può aggiungere anche del rosmarino per dare maggiore sapidità al piatto.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.