Continuiamo la rubrica delle ricette con la friggitrice ad aria, nostra fidata alleata in ogni stagione per portare in tavola un secondo pieno di gusto ma senza disperarci troppo tra pagelle e pentole: i tocchetti di pollo al rosmarino in friggitrice ad aria. Accompagniamo i nostri tocchetti di pollo con delle patate: il risultato finale sarà davvero delizioso e l’unica cosa che dovremo fare è prestare attenzione alla cottura. Passiamo alla ricetta!
Bocconcini di pollo al rosmarino in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i tocchetti di pollo in friggitrice ad aria
- 250 g petto di pollo
- Succo di limone q.b.
- 2 patate
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i tocchetti di pollo in friggitrice ad aria
- Tagliare il petto di pollo a tocchetti regolari e raccoglierli in un recipiente. Irrorare con il succo di limone, aggiungere un pizzico di sale e pepe e lasciare marinare per 10 minuti.
- Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a spicchi e sciacquarle sotto acqua fredda. Asciugarle bene con un canovaccio.
- Trascorso il tempo di marinatura, passare i tocchetti di pollo nella farina mescolata con rosmarino tritato, eliminando l’eccesso.
- Condire le patate con un filo d’olio, sale, pepe e un po’ di rosmarino.
- Disporre pollo e patate nel cestello della friggitrice ad aria, preferibilmente separati da un lato all’altro per una cottura uniforme, in base alla capienza della vostra friggitrice, altrimenti cuocere prima le patate e poi il pollo. Altra cosa importante: ogni tocchetto di pollo deve essere separato dal resto.
- Aggiungere un leggero filo d’olio sulla superficie e cuocere a 190°C per 20–22 minuti, mescolando a metà cottura.
- Servire caldi, con un’ulteriore spolverata di rosmarino fresco e qualche goccia di limone a piacere.

Bocconcini di pollo in friggitrice ad aria, il secondo perfetto per cena
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Alla sera abbiamo sempre il solito problema: dopo aver lavorato, sistemato casa, sbrigato mille faccende giornaliere, siamo sempre indecisi sui secondi da portare a tavola. Per fortuna da quando ho la friggitrice ad aria posso riproporre tante ricette che di solito prima facevo in forno o in padella. Rimangono meno odori, devo pulire solo la friggitrice, ma alla fine la cosa più importante è proprio essere certa di aver preparato comunque un ottimo piatto.
Un consiglio che diamo è di preparare questa ricetta valutando la capienza della propria friggitrice ad aria. Ci spieghiamo meglio: sia il pollo quanto le patate vanno comunque controllate in fase di cottura e girati in modo opportuno così da far cuocere da ambedue i lati. Se la friggitrice è piccola meglio cuocere prima le patate e successivamente il pollo. Se poi stiamo preparando questo piatto per solo una persona basta diminuire le dosi per riuscite ad azzeccare i tempi di cottura e anche lo spazio.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.