Siamo abituati a provare la zucca in tantissimi modi durante l’autunno, e di certo questa cotoletta di zucca fatta in friggitrice ad aria è quello che ci vuole per un piatto unico da accompagnare con altri contorni per colorare la tavola. Sono facilissime, non serve avere tanto tempo a disposizione e possiamo naturalmente provarle in tantissimi altri modi, di cui vi parleremo dopo la ricetta. Vediamo intanto come si preparano.
Cotoletta di zucca in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le cotolette di zucca in friggitrice ad aria
- 4 fette di zucca senza buccia spessore di circa 1-2 cm
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b. solo se gradita, accentua il sapore della zucca
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare le cotolette di zucca in friggitrice ad aria
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Sbattere l’uovo con un pizzico di sale, pepe e, se gradito, un po’ di noce moscata.
- In un piatto mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato.
- Passare le fette di zucca prima nell’uovo e poi nel mix di pangrattato e formaggio.
- Disporre le fette nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle, con poco olio extravergine di oliva.
- Cuocere a 190 °C per circa 15-20 minuti (in base allo spessore delle fette), girandole a metà cottura.
- Portare in tavola accompagnate con una salsa allo yogurt o maionese leggera.

Cotolette di zucca in friggitrice ad aria, l’autunno a tavola
Se d’estate ci divertiamo a realizzare le cotolette di melanzane, in autunno invece quelle di zucca sono irresistibili. Verrà anche il tempo delle cotolette di cavolfiore, veramente ottime da realizzare, ma intanto quelle di zucca sono irresistibili. È uno dei principali pregi di questo ingrediente è che possiamo anche osare con altre sperimentazioni.
La ricetta che vi abbiamo dato è assolutamente classica, con pangrattato e Parmigiano Reggiano e magari un pizzico di noce moscata per accentuare di più il sapore della zucca. Ma c’è chi le fa con il curry, con la paprika o addirittura ripiene con speck e taleggio. Sì, lo speck è un salume che si sposa alla perfezione con la zucca, e anche il guanciale secondo noi.
Se poi lo desideriamo aggiungiamo anche ulteriori aromi, magari quelli mediterranei: rosmarino e zucca è sempre un’ottima accoppiata. E poi in friggitrice ad aria non siamo nemmeno costretti ad accendere i fornelli: ecco il piatto autunnale per eccellenza, in poco tempo e massima resa.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.