È autunno, tempo di torta salata di zucca in friggitrice ad aria: questa in particolare è davvero buonissima e richiede pochissimi ingredienti. In effetti ben sei, se non consideriamo di aver già salato e pepato la zucca una volta cotta la polpa. Vi suggeriamo di cuocere la polpa della zucca, se non l’avete già pronta, in forno o in friggitrice ad aria: evitiamo di aggiungere troppo olio, in quanto preferiamo un piatto unico meno calorico. E poi c’è anche il guanciale, che va a comporre questa torta davvero semplicissima quanto buona.
Torta salata di zucca in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per la torta salata di zucca in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 200 g polpa di zucca già cotta salata e pepata
- 100 g guanciale
- 60 g parmigiano reggiano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la torta salata di zucca in friggitrice ad aria
- Stendere la pasta sfoglia e sistemarla in una teglia adatta alla friggitrice ad aria, foderata con carta forno.
- Distribuire sulla base la polpa di zucca già cotta e ben asciutta insieme al guanciale, livellandola con il dorso di un cucchiaio.
- Spolverare con il parmigiano, mettere altro guanciale e completare con aghi di rosmarino e un filo d’olio.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per circa 18–20 minuti.
- Lasciare intiepidire leggermente prima di tagliare e servire.

Torta salata di zucca in friggitrice ad aria, l’antipasto perfetto per la domenica
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
C’è una ricorrenza nelle case degli italiani alla domenica ed è quella di preparare un piccolo antipasto. Siamo ben lontani dalle tavolate infinite della Vigilia di Natale, ma ci piace l’idea di portare in tavola un piccolo invito a iniziare a sedersi, assaggiare i piatti e scambiare due chiacchiere.
Ecco, questa torta di zucca con guanciale, parmigiano e qualche ago di rosmarino è semplice ed è perfettamente bilanciata. Certo, possiamo renderla ancora meno calorica togliendo il guanciale, o magari possiamo sostituirlo con della pancetta o dello speck, e ancora possiamo unire dei dadini di formaggio stagionato, perché dobbiamo comunque contrapporre qualcosa di salato alla zucca che è dolciastra. Ma quello che importa è che ogni boccone sarà pura magia autunnale.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.