Il trucco per una focaccia sprint? Pane carasau in friggitrice ad aria

Pubblicato il 16 Settembre 2025

focaccia-pane-carasau-friggitrice-ricetta

Se siete in cerca di un’idea sfiziosa allora la focaccia carasau in friggitrice ad aria vi salverà davvero la cena. A volte non abbiamo tempo di impastare, la vita ci chiama ai nostri doveri, magari siamo usciti tardi dal lavoro però dobbiamo portare un buon piatto in tavola per risollevarci dopo una lunga giornata. Basta mettere in ammollo dei fogli di pane carasau e iniziare a comporre la nostra focaccia proprio come desideriamo. Questa è davvero semplicissima con prosciutto cotto e formaggio: vediamo la ricetta

Focaccia carasau in friggitrice ad aria

La focaccia carasau è un antipasto sfizioso da preparare sulla tavola in pochi minuti
Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni: 3

Ingredienti:

Cosa ci occorre per la focaccia carasau in friggitrice ad aria

  • Pane carasau quantità in base alla teglia da usare in friggitrice, circa 6-7 fogli
  • 130 g prosciutto cotto
  • 130 g provola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b. per il pane

Istruzioni:

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare la focaccia carasau in friggitrice ad aria

  • Inumidire leggermente i fogli di pane carasau (per pochi secondi) con l’acqua, in modo da renderli morbidi e flessibili.
  • Ungere leggermente una teglia adatta alla friggitrice ad aria e disporre il primo strato di pane carasau.
  • Aggiungere alcune fette di prosciutto cotto e provola a fettine, poi coprire con un altro foglio di pane.
  • Terminare disponendo ancora del pane sopra, sigillando bene i bordi.
  • Spennellare la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e spolverare con un pizzico di sale.
  • Cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per 10–12 minuti.
focaccia-pane-carasau-friggitrice
focaccia-pane-carasau-friggitrice

Focaccia carasau in friggitrice ad aria, tanti modi per personalizzarla

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Possiamo di certo definire la focaccia carasau in friggitrice un’ottima base di partenza per realizzare tantissime ricette in base ai nostri gusti o alla nostra dieta. Per esempio è ottima per tutti, sia per chi è vegetariano vegano o chi magari ha bisogno di una piccola coccola, un morso di focaccia caldo e filante.

Come abbiamo visto dalla ricetta ci bastano davvero pochi ingredienti: l’acqua, essenziale perché bisogna bagnare il pane per comporre la focaccia. Il sale, l’olio… e poi possiamo scegliere i nostri ingredienti preferiti per la farcitura. Come salumi, il prosciutto cotto è praticamente perfetto per queste preparazioni ma possiamo usare anche dello speck o in alternativa della pancetta. Chiaramente a quel punto sarebbe più calorica.

Ottima anche con lo stracchino, perché viene praticamente una delizia: per quanto naturalmente non lo sia, sembra simile alla famosa focaccia di Recco. Possiamo poi usare delle verdure grigliate, dei formaggi e salumi vegani: spazio alla fantasia con una base ampiamente versatile che si cuoce in pochi minuti in friggitrice. A tal proposito, per chi invece non ha questo dispositivo, l’alternativa è cuocerla in forno per 20 minuti circa a 180 °.

Ti potrebbero interessare…

Lascia un commento

Recipe Rating