Fare colazione a Parigi non era mai stato così facile come con questi pain au chocolat in friggitrice ad aria. Sono davvero semplicissimi e soprattutto sono senza impasto. In circa 30 minuti possiamo realizzare un dolce perfetto per la colazione che mette veramente d’accordo tutti, anche i piccini.
Possiamo prepararli in realtà in tantissimi modi: noi, per evocare il classico morso con colata di cioccolato, abbiamo usato una tavoletta di cioccolato fondente spezzata naturalmente. Ma abbiamo visto che anche altre persone hanno usato delle barrette Kinder, quindi vi consigliamo comunque di prenderla in considerazione come ipotesi. In particolare se i pain au chocolat sono destinati anche ai bambini, che tendenzialmente non apprezzano ancora il sapore del cioccolato amaro. Vediamo subito come realizzarli.
Pain au chocolat in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i pain au chocolat in friggitrice ad aria
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tavoletta di cioccolato fondente è possibile usare anche le barrette Kinder per chi ama il cioccolato al latte
- Cioccolato fondente fuso q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- 2 tuorli
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i pain au chocolat in friggitrice ad aria
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividerlo in strisce larghe circa 8–10 cm.
- Adagiare un pezzetto di cioccolato fondente (o una barretta al latte) all’estremità di ogni striscia e arrotolare fino a ottenere dei piccoli cilindri, con la chiusura rivolta verso il basso.
- Spennellare la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto e sistemare i pain au chocolat nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno.
- Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti (o in forno a 180° per 25 minuti circa): al termine della cottura saranno gonfi e dorati.
- Lasciar intiepidire, poi decorare con un filo di cioccolato fuso, granella di nocciole e una spolverata di zucchero a velo.
- Servire tiepidi, con il cuore di cioccolato fondente: piccola coccola per il palato.

Pain au chocolat, irresistibili come in Francia
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Certo, è vero: non abbiamo preparato la pasta sfoglia. Tuttavia è pur vero che questa è una delle preparazioni più particolari della cucina che richiede tanto tempo e pratica, quindi se non siamo avvezzi perché non usare la pasta sfoglia già pronta per velocizzare il tutto?
E lo velocizziamo in realtà ben due volte grazie alla friggitrice ad aria: rispetto al forno infatti ci vuole meno tempo. E c’è da dire che questi pain au chocolat possono essere preparati in tutte le stagioni. In inverno sono la colazione perfetta per iniziare la giornata al meglio, mentre in estate con la friggitrice ad aria non siamo nemmeno costretti ad accendere il forno.
Per quanto riguarda invece i topping possiamo sbizzarrirci: noi abbiamo preferito usare zucchero a velo e granella di nocciole.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.
Buongiorno a voi.sono felice di aver trovato su whatsapp le ricette di cucina per la friggitrice ad aria.ancje se nn so fare quasi nulla.mi piace inoltrarmi con queste ricette.e provare a dilettarmi,nel cucinare delle pietanze gustose.vi comunicherò ben presto,cosa farò di nuovo, è lo condividerò con voi.nell’attesa vi auguro una splendida giornata a tutti voi. 👍😁
Grazie mille Francesco. Ti aspettiamo