Vai al contenuto

Plumcake alle carote e arancia in friggitrice ad aria: merenda veloce e gustosa!

Plumcake arancia e carote

Quando vogliamo fare merenda, o magari desideriamo una colazione un po’ personalizzata, perché non provare a preparare il plumcake a casa? Non ci vuole né troppo tempo, né la ricetta in sé richiede tanti ingredienti: il plumcake alle carote e arancia in friggitrice ad aria, poi, è sicurezza di successo.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Le origini del plumcake

Ben pochi dolci sono buoni come il plumcake, ma perché comprarlo quando è possibile prepararlo in casa? Il plumcake o “plum pudding” in inglese ha origini antichissime e proviene dalla tradizione britannica. La sua storia risale al Medioevo, e nel corso del tempo, la ricetta ha subito diverse modifiche, fino a quando non sono stati introdotti ingredienti come zucchero e frutta candita. Nel corso dell’Ottocento è diventato uno dei dolci di riferimento della tradizione inglese, fino a quando, con il commercio internazionale, le sue varianti si sono diffuse in tutto il mondo. La versione moderna del dolce viene realizzata con farina, zucchero, uova, burro, e spesso è aromatizzato alla vaniglia o con altre spezie. Estremamente versatile, questa ricetta può essere preparata in molti modi. Sì, anche in friggitrice ad aria! Tra l’altro, ben si adatta alla colazione, così come alla merenda o al tè pomeridiano.

Tra l’altro, in base agli ingredienti, ricorda un po’ il pangiallo dell’Antica Roma. Le versioni piccole, invece, sono praticamente simili alle madeleine francesi, anche perché non tutti apprezzano la frutta candita. Quel che è certo, però, è che si prepara sfruttando diversi ingredienti, come gocce di cioccolato, limone e tanto altro. E basta poco per far felici i più piccoli!

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Da provare: Preparare un morbido plumcake con la Friggitrice ad Aria: ricetta facile e veloce

Plumcake carote e arancia in friggitrice ad aria

Il plumcake preparato in friggitrice ad aria: buonissimo!
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 10 Persone
Chef: Gessica Bellino Consoli

Ingredienti:

Cosa ci occorre per il plumcake alle carote e arancia

  • 120 g carote
  • 50 ml olio di semi
  • 50 ml succo d’arancia
  • 2 uova
  • 60 g zucchero
  • 160 g farina 00
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia per la scorza

Istruzioni:

Come preparare il plumcake alle carote e arancia

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Frullare le carote con l’olio di semi, insieme al succo di arancia in una ciotola.
  • Montare a neve due uova con lo zucchero.
  • Unire la crema di carota per ottenere un composto omogeneo, a cui versare poi farina, mezza bustina di lievito per dolci e scorza di arancia grattugiata.
  • Continua dopo gli annunci...
  • Mescolare il composto per bene, per poi versarlo in un apposito stampo con carta da forno. Lo stampo deve essere adatto alla friggitrice ad aria e puoi trovarlo su Amazon a prezzi scontati cliccando qui.
  • Cuocere il plumcake a 170 gradi per 30 minuti nella friggitrice ad aria. Buona merenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating