Uno tira l’altro: è impossibile dire di no agli spiedini di mare gratinati e aromatizzati, ma fatti in friggitrice ad aria. Per ottenere un gambero morbido dobbiamo essenzialmente prestare attenzione a come lo aromatizziamo e mariniamo e a come lo cuciniamo. È estremamente importante verificare la cottura, perché ogni friggitrice ad aria — ma se li fate anche in forno vale la stessa regola — non è uguale. I modelli sono diversi e i tempi di cottura possono cambiare: attenzione quindi a monitorare questo secondo mentre si cuoce.
Spiedini di mare in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per gli spiedini di gamberi in friggitrice ad aria
- 6 spiedini medi
- 18 gamberi
- 1 pizzico di succo di limone q.b.
- Pangrattato q.b.
- Aglio in polvere q.b. facoltativo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare gli spiedini di gamberi in friggitrice ad aria
- Pulire i gamberi eliminando il guscio e il filo intestinale (lasciando solo la coda), poi sciacquarli e tamponarli con carta da cucina.
- Disporli in un recipiente, aggiungere il succo di limone, un filo d’olio, sale, pepe, aglio in polvere e prezzemolo tritato.
- Lasciare insaporire per 10 minuti.
- Preparare un piatto con pangrattato e passare i gamberi uno a uno per ottenere una leggera panatura.
- Infilzare tre gamberi per ogni spiedino.
- Sistemare gli spiedini nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzare con poco olio e cuocere a 180°C per 8-10 minuti, girandoli a metà cottura.
- Servire con una spolverata di prezzemolo fresco e ancora limone a piacere.

Spiedini di gamberi in friggitrice ad aria, marinati e profumati
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Bastano appena 10 minuti: è questo il piccolo trucchetto che ho voluto provare prima di cuocere questi gamberi. Li ho messi semplicemente in un recipiente tondo insieme al succo di limone, un filo d’olio, le nostre spezie che possiamo anche variare in base a quelle che più ci piacciono, e lasciare infine a insaporire per qualche minuto.
Dopodiché possiamo passare i nostri spiedini nel pangrattato e infine cuocerli in friggitrice ad aria: possono bastare davvero pochi minuti ed è molto importante che li giriamo in cottura, in modo tale che vengano praticamente perfetti. Sono ideali da portare in tavola sia per un secondo velocissimo alla sera, magari insieme alle verdure gratinate al forno.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.