Li prepariamo in poco tempo e spariscono dal vassoio prima ancora di arrivare a tavola: i toast di patate in friggitrice ad aria sono veramente golosi, realizzati con un impasto semplice, ovvero patate lessate e schiacciate, un uovo per legare, sale, pepe, un filo d’olio. Si modellano in fette sottili, si farciscono a piacere, si cuociono in friggitrice ad aria o in padella.
Portiamoli in tavola per l’ora dell’aperitivo o per una cena veloce: con formaggio filante e prosciutto sono puro comfort food, con salmone e aneto profumano di Natale, con verdure saltate ci tolgono gli avanzi del frigo. Con la friggitrice ad aria restano leggeri e gustosi: prepariamoli anche in anticipo e scaldiamoli all’ultimo, tanto terranno bene la forma e la superficie. Andrà a finire che ne chiederanno un altro, “l’ultimo”, ma non sarà davvero l’ultimo!
Toast di patate in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i toast di patate in friggitrice ad aria
- 400 g patate
- 1 uovo
- 30 g parmigiano
- 20 g pangrattato
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g provola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i toast di patate in friggitrice ad aria
- Mettere la pentola con l’acqua sul fuoco per lessare le patate.
- Una volta pronte, dopo circa 15 minuti (o più in base alle patate), scolarle e schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in un recipiente.
- Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe e mescolare per ottenere un composto morbido ma lavorabile.
- Se necessario, aggiungere un cucchiaio di pangrattato in più per compattare.
- Dividere l’impasto in porzioni uguali e appiattirle su carta forno, formando dei triangoli (potete decidere lo spessore).
- Farcire la metà delle basi con una fetta di prosciutto e un po’ di provola, quindi coprire con le restanti porzioni di impasto, sigillando bene i bordi con le dita.
- Spennellare la superficie con un filo d’olio e adagiare i toast nel cestello della friggitrice ad aria su carta forno apposita.
- Cuocere a 180°C per 15–18 minuti, girandoli a metà cottura.

Gli ingredienti alternativi e ripieni golosi
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Idee alternative per i toast di patate? Possiamo per esempio variare l’impasto partendo dalla base: alle patate uniamo zucca cotta, oppure le patate dolci se vogliamo un colore più intenso. In inverno possiamo sostituire una parte di patate con cavolfiore al vapore ben scolato. Per legare, oltre all’uovo, ci aiutano fiocchi d’avena macinati o farina di ceci.
Per i ripieni vegetariani puntiamo sulle farciture classiche, senza tempo: robiola e spinaci, oppure ricotta con scorza di limone e zucchine grattugiate e strizzate. Ottima anche la provola con melanzane grigliate e origano, la crema di ceci al rosmarino con pomodori secchi, o i funghi trifolati con scamorza e prezzemolo. Chiudiamo i toast con queste farciture, spennelliamo con un filo d’olio e cuociamo in friggitrice ad aria o in padella.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.