Iniziamo il lunedì al meglio con questo brownie proteico in friggitrice ad aria

Pubblicato il 13 Ottobre 2025

brownie proteico

Oggi è lunedì, ma non per questo dobbiamo scegliere la tristezza, anzi: una volta finite le faccende in casa o il lavoro possiamo dedicarci alla realizzazione di questo brownie proteico in friggitrice ad aria.

Di solito iniziare la dieta al lunedì è sconsigliato proprio per un motivo: è un giorno sfiancante. Non solo ci sono tantissime cose da fare, che si sono sicuramente accumulate durante il weekend o al venerdì quando abbiamo staccato. Il lunedì, per definizione, nasconde sempre qualche insidia e l’unico modo, a volte, per combattere questa tristezza è cedere a un dolcetto.

Ma se quel dolcetto fosse fit e proteico? Con poche calorie, ma comunque perfetto per fare merenda o avere già pronta la colazione di martedì. E magari sperare in un giorno migliore. Vediamo la ricetta.

Brownie proteico

Sfizioso, proteico e con poche calorie, perfetto per chi rinuncia sempre alla dieta al lunedì: la ricetta in friggitrice ad aria
Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale25 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti:

Cosa ci occorre per il brownie proteico in friggitrice ad aria

  • 1 uovo
  • 1 banana
  • 75 g yogurt greco
  • Mezzo cucchiaino di cacao amaro
  • Miele q.b.
  • Frutta secca come topping a piacere q.b. (noci, nocciole, mandorle, pistacchio)
  • Gocce di cioccolato come topping q.b.

Istruzioni:

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare il brownie proteico in friggitrice ad aria

  • Schiacciare bene la banana matura con una forchetta in un recipiente tondo.
  • Aggiungere l’uovo, lo yogurt greco, il cacao amaro e un filo di miele, continuando a lavorare il composto.
  • Versare il composto in un piccolo stampo adatto alla friggitrice ad aria.
  • Livellare la superficie con una spatola e completare con gocce di cioccolato e frutta secca tritata grossolanamente.
  • Cuocere a 170°C per circa 15–18 minuti, controllando la cottura con uno stecchino (deve restare leggermente umido all’interno).
  • Lasciare raffreddare qualche minuto, poi tagliare a fette e, se desiderato, aggiungere un filo di miele o altro yogurt come topping.
brownie proteico ingredienti
brownie proteico ingredienti

Brownie proteico in friggitrice ad aria, pronto in pochi minuti

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Dobbiamo dire che questo dolce è velocissimo: su Instagram ormai siamo abituati a vedere tantissime ricette fit, dietetiche e proteiche, dedicate a chi magari sta seguendo un regime alimentare sano.

E allora cosa c’è di meglio di sperimentare in cucina per trovare la ricetta perfetta, che ci dà la possibilità di mangiare un dolce prestando attenzione alla linea? Questo brownie risponde alle esigenze di chi non vuole assolutamente aggiungere zuccheri, ma allo stesso tempo non significa rinunciare alla bontà dei dolci.

Anzi, in questo modo possiamo integrare ottimi nutrienti preziosi, come vitamine e minerali, grazie alla frutta secca.

Ti potrebbero interessare…

Lascia un commento

Recipe Rating