Appena abbiamo visto che su TikTok è tempo di cestini di patate, abbiamo provato anche noi a realizzarli in friggitrice ad aria. Sono da farcire come preferiamo, anche se noi abbiamo scelto di ispirarci ai sapori dell’autunno con funghi e gorgonzola.
Sentiamoci anche liberi di provarli in altri modi, magari con la zucca o con altri formaggi come il taleggio, che ben si abbina a questo ortaggio. L’importante è assicurare la forma del cestino, magari in due cotture: così la patata inizia a diventare più croccante e terrà meglio il ripieno. Volendo possiamo anche aiutarci con dei pirottini per mantenere ancora di più la forma in cottura.
Cestini di patate in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i cestini di patate in friggitrice ad aria
- 250 g patate
- 160 g misto funghi surgelato
- Gorgonzola q.b.
- 35 g parmigiano reggiano o grana padano
- 20 g pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i cestini di patate in friggitrice ad aria
- Pelare le patate e lessarle in acqua per circa 20 minuti: facciamo la prova con la forchetta per assicurare la cottura giusta.
- Scolarle, schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate e trasferirle in un recipiente.
- Aggiungere il parmigiano, il prezzemolo tritato, il pangrattato, un pizzico di sale e pepe e mescolare per creare un composto modellabile.
- In una teglia adatta alla friggitrice ad aria formare e posizionare i cestini ben divisi.
- Cuocere a 180°C per 7–10 minuti.
- Nel frattempo preparare il ripieno. In una padella scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungere i funghi ancora surgelati e farli rosolare a fiamma media per 6–7 minuti.
- Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Regolare di sale e pepe, eliminare l’aglio e aggiungere il prezzemolo tritato.
- Togliere i cestini dalla friggitrice, riempirli con i funghi e aggiungere qualche pezzetto di gorgonzola in superficie.
- Rimetterli nel cestello e cuocere a 180°C per altri 5–7 minuti.

Cestini di patate in friggitrice ad aria, golosi e autunnali
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Di certo mangeremmo i funghi in ogni momento della nostra vita: per chi li ama, ogni piatto viene esaltato dal loro sapore terroso. E i cestini di patate ben si abbinano ai funghi: il contrasto tra il cestino croccante e i funghi morbidi è paradisiaco.
Ad accompagnare il tutto troviamo un formaggio a pasta molle come il gorgonzola, che naturalmente dà anche quella nota piccante che non guasta di certo. Come anticipato, possiamo comunque usare un altro formaggio, per esempio lo stracchino o la crescenza.
Sono golosi e uno tira l’altro: magari possiamo tenerci questa ricetta anche per gli antipasti natalizi.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.