Proponiamo una domenica golosa grazie a questi salatini di pasta sfoglia in due versioni, che si fanno nella friggitrice ad aria. Se abbiamo poco tempo e magari ospiti improvvisi, familiari o amici che vogliono trascorrere un po’ di tempo con noi, allora l’antipasto non può decisamente mancare.
La moda del finger food ci ha portati a riscoprire un momento quasi sacro, quello della convivialità.
Si mettono i piatti al centro della tavola e si condividono con i commensali: tra una chiacchiera e l’altra e magari un aperitivo, si trascorre il tempo mangiando bene. Ma soprattutto insieme.
Salatini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i salatini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia
- 1 tuorlo
- Semi di papavero come topping se gradito q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Per la farcitura con il prosciutto
- 2 fettine di prosciutto o prosciutto cotto a dadini tanto sarà frullato
- Qualche cucchiaio di stracchino
- Pepe q.b.
Per la farcitura con il pomodoro
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- Mozzarella o provola q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni:
Come preparare i salatini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- Tagliare la pasta sfoglia in quadrati o rettangoli regolari, in base alla dimensione desiderata.
- Preparare la prima farcitura inserendo nel mixer il prosciutto, lo stracchino e un pizzico di pepe; frullare.
- Preparare la seconda farcitura frullando insieme la salsa di pomodoro, la mozzarella o provola, un filo d’olio e un pizzico di origano.
- Disporre al centro di ogni pezzo di pasta una piccola quantità di farcitura.
- Richiudere i salatini a triangolo, a fagottino o a rotolino, sigillando bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta.
- Spennellare la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto e, se si desidera, decorare con semi di papavero.
- Sistemare i salatini nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro (potrebbero essere necessarie 2 cotture in base alle dimensioni).
- Cuocere a 180°C per 10–12 minuti.

Salatini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria, gustosi e da fare con tanti ingredienti
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Qui abbiamo proposto dei salatini classici: è molto importante frullare il ripieno, perché in questo modo ci assicuriamo che risulti perfettamente amalgamato, un po’ come quelli che compriamo già pronti e surgelati, che dobbiamo solo mettere in forno.
Con prosciutto cotto e stracchino, mozzarella e pomodoro, abbiamo proposto forse le versioni più scontate.
Facciamoli anche con spinaci, con una crema di funghi, con il radicchio, persino con stracchino e salsiccia o pancetta e zucca, visto anche il periodo autunnale che ci offre tutte queste prelibatezze.
Alla fine non cambia molto il procedimento e l’unica accortezza è quella di separare le cotture: quindi suggeriamo prima di cuocere quelli col prosciutto e poi quelli col pomodoro, o con altre varianti che magari proverete in base a quello che avete in dispensa.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.