Il fish & chips è uno dei piatti più amati e diffusi nel mondo, conosciuto e apprezzato da tutti, dai grandi ai piccini. Originario del Regno Unito, questo piatto è composto da filetti di merluzzo fritti accompagnati da patate fritte. La frittura è una delle tecniche di cottura più veloci e gustose, ma spesso si cerca di evitarla per ragioni legate alla salute o all’estetica.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Tuttavia, con l’avvento delle friggitrici ad aria, è possibile preparare deliziose fritture senza dover utilizzare troppo olio.
In questa ricetta vi presentiamo la preparazione del fish & chips con la friggitrice ad aria. Si tratta di una versione leggera e sana del famoso piatto inglese, che potrete preparare in pochissimo tempo e senza dovervi preoccupare di utilizzare troppo olio.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Seguendo questa ricetta, otterrete dei filetti di merluzzo dorati e croccanti, accompagnati da delle patate fritte altrettanto gustose e leggere. Potrete servire il vostro fish & chips con una salsa tartara o maionese all’aglio, a seconda dei vostri gusti.
Vi assicuriamo che questo piatto sarà un vero successo in tavola, sia per gli adulti che per i bambini. Speriamo che questa ricetta vi piaccia e vi invitiamo a provarla a casa vostra. Buon appetito!
Fish & chips con friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa occorre per preparare i fish & chips cotti con friggitrice ad aria:
- 1 kg filetti di merluzzo
- 1 tazza farina
- 1 uovo
- 1 tazza pangrattato
- 1 kg patate
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Olio di semi q.b.
Istruzioni:
- Sbucciare le patate e tagliarle a bastoncini di circa 1 cm di spessore.
- Mettere le patate in una ciotola e condirle con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C.
- Cuocere le patate per circa 15-20 minuti o fino a quando non saranno dorate e croccanti.
- Preparare i filetti di merluzzo mescolando in una ciotola farina, sale e pepe.
- Passare i filetti di merluzzo nel composto ottenuto, poi nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.
- Cuocere per circa 15 minuti finchè i filetti non risulteranno croccanti e dorati.
- Servire il fish & chips ancora caldo.
Consigli per servire il fish & chips
- Accompagnate il fish & chips con salse tartara o maionese all’aglio per un sapore extra.
- Potete servire il pesce e le patate fritte su un vassoio, con delle forchettine o con dei bastoncini di legno per facilitare il consumo.
- Se volete fare una presentazione più elegante, potete servire il pesce e le patate fritte in una ciotolina individuale, adagiando il pesce su un letto di patate fritte.
- Potete anche servire il fish & chips con delle insalate o dei contorni leggeri, come ad esempio della verdura grigliata.
- Non dimenticate di servire con delle bevande, come ad esempio della birra bionda o del vino bianco, per accompagnare il piatto.