Gli involtini di cordon bleu? Semplicemente irresistibili. Il cordon bleu è tra i secondi più amati al mondo. Non stiamo parlando di quello già pronto, prefritto che troviamo in commercio. No, quello fatto in casa, la cotoletta ripiena di formaggio svizzera, che dovrebbe essere nata a Briga intorno agli anni ’40. La prima volta in assoluto è stata citata come ricetta in un libro di cucina nel 1949, anche se il nome era diverso, in quanto cordon bleu è in uso da relativamente poco.
Sempre durante gli anni ’50, in America iniziò a diffondersi una cotoletta molto simile ma con la carne di vitello e non di pollo. Quello che possiamo dirvi è che abbiamo provato gli involtini fatti in friggitrice ad aria con prosciutto cotto e formaggio: il risultato è una cotoletta certamente più leggera rispetto a quella fritta, che possiamo accompagnare con verdure o patate. Vediamo come si prepara.
Involtini di cordon bleu in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per gli involtini di cordon bleu in friggitrice ad aria
- 5 fettine di pollo
- 5 fette di prosciutto cotto senza grasso
- 5 fette di provola o provola a cubetti q.b.
- 1 uovo
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare gli involtini di cordon bleu in friggitrice ad aria
- Stendere le fettine di pollo su un piano e batterle leggermente per renderle più sottili.
- Salare e pepare ogni fetta, poi adagiare sopra una fetta di prosciutto cotto e uno o più pezzetti di provola.
- Arrotolare e chiudere bene gli involtini.
- Passare ogni involtino prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura su tutti i lati.
- Disporre gli involtini nel cestello della friggitrice ad aria, spennellarli con un filo d’olio e cuocere a 180 °C per circa 18–20 minuti, da girare a metà cottura. Deliziosi e veloci!

Involtini di cordon bleu in friggitrice ad aria, classici ma buoni
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
È una di quelle ricette che non delude: anche i nostri figli li trovano irresistibili, e naturalmente noi abbiamo la possibilità di preparare un secondo in poco più di mezz’ora. Gli ingredienti sono quelli che già abbiamo a casa nella maggior parte delle volte: ci serve il pollo, possiamo anche tagliare il petto ma dobbiamo ricordare di fare le fettine molto sottili, altrimenti dovremo cuocerlo un po’ di più e soprattutto potrebbe venire stopposo.
Dopodiché aggiungiamo il prosciutto cotto senza grasso e la provola, o qualsiasi altro formaggio come la groviera. Da portare in tavola anche con un’insalata fresca, così da non appesantire troppo ogni forchettata.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.