Non abbiamo tempo, ci sono degli ospiti in arrivo e ci serve assolutamente un dolce: se c’è la pasta sfoglia, abbiamo una mela e ovviamente la cannella, allora possiamo realizzare questi mini strudel in friggitrice ad aria. Ormai questo dispositivo è il nostro migliore alleato per quando desideriamo portare in tavola un dolce veloce ma buonissimo, anche se naturalmente in base alla capienza dovremo fare più cotture.
E se poi lo stiamo facendo solo per noi, allora sappiate che questo dolce è una coccola per il palato, da accompagnare con un buon cappuccino.
Mini strudel alle mele e cannella in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per gli strudel con mele e cannella in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia già pronta rettangolare
- 1 mela
- 1 tuorlo
- Succo di limone q.b.
- Marmellata di albicocche q.b.
- Noci tritate q.b.
- 10 g zucchero
- Cannella q.b.
- Zucchero a velo
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare gli strudel con mele e cannella in friggitrice ad aria
- Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a dadini piccoli.
- Condirla con il succo di limone, lo zucchero e una spolverata di cannella, poi unire anche le noci tritate e mescolare bene.
- Srotolare la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato e dividerla in sei rettangoli uguali.
- Su ciascun rettangolo stendere un velo sottile di marmellata di albicocche, poi disporre un cucchiaio di composto di mele e noci su un lato.
- Sull’altra metà del rettangolo praticare alcune piccole incisioni decorative (serviranno anche a far uscire il vapore in cottura).
- Ripiegare la sfoglia sopra il ripieno e sigillare bene i bordi, prima ripiegandoli e poi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
- Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e sistemare i mini strudel nel cestello della friggitrice ad aria, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
- Cuocere a 180°C per circa 10 minuti.
- Lasciarli intiepidire su una gratella, poi spolverare con zucchero a velo. Profumati, croccanti e con un cuore morbido di mele e cannella, perfetti per una merenda autunnale.

Mini strudel in friggitrice ad aria, come servirlo
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Si chiama strudel, ovvero “vortice”, ed è un dolce antichissimo. Proprio così: una volta lo facevano persino nell’antica Grecia, anche se in modo diverso all’epoca. Con il tempo questo dolce si è diffuso in altri Paesi e naturalmente si è reinventato, sotto forma di altre varianti.
Tra nomi, forme e luoghi che cambiano con il tempo, oggi per strudel intendiamo un dolce di pasta arrotolata a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. In questa ricetta non abbiamo messo i pinoli e l’uvetta, ma lo abbiamo fatto in modo davvero semplice e veloce, anche perché l’uvetta ha un sapore forte e non piace a tutti.
In Italia è un grande classico dell’Alto Adige, del Trentino, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. E oggi possiamo farlo in pochi minuti persino in friggitrice ad aria e senza dover impastare.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.