Ma voi l’avete mai provata la cosiddetta mug cake, ovvero la torta in tazza? E stavolta in friggitrice ad aria? È la torta monoporzione che possiamo preparare in poco tempo. In effetti questa ricetta americana è nata come torta che si cuoce in una tazza: anche l’impasto possiamo realizzarlo direttamente in tazza, ma noi abbiamo usato la ciotola per dividerlo tra due porzioni.
Sul web è praticamente una delle ricette più replicate. Al posto del lievito è possibile usare anche del bicarbonato e in alcuni casi si può variare magari aggiungendo dello zenzero o del peperoncino. Andiamo subito a vedere come prepararla e vi diamo delle idee per personalizzarla.
Mug cake in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per la mug cake in friggitrice ad aria
- 100 g farina 00
- 40 g cacao amaro
- 90 g zucchero
- 150 g latte
- Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 10 g olio di semi
- Gocce di cioccolato q.b. in alternativa un cucchiaio di Nutella o una barretta Kinder
- Zucchero a velo q.b.
- Burro o margarina per imburrare le tazze
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare la mug cake in friggitrice ad aria
- Imburrare due tazze resistenti al calore (o cocotte adatte alla friggitrice ad aria).
- In un recipiente mescolare la farina, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l’olio di semi e il latte, così il composto diventerà morbido e cremoso.
- Versare l’impasto nelle tazze riempiendole per ¾. Aggiungere al centro alcune gocce di cioccolato, un cucchiaio di Nutella o un pezzetto di barretta Kinder, in base alla preferenza.
- Sistemare le tazze nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, controllando con uno stecchino la cottura interna.
- Lasciare intiepidire leggermente e servire direttamente nelle tazze, magari con una spolverata di zucchero a velo.

Mug cake in friggitrice ad aria, altre idee per realizzarla
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
La grande potenzialità della torta in tazza è proprio questa: una volta compreso l’impasto di partenza non ci rimane altro che sperimentare, quindi magari inserire altri ingredienti oltre quelli che devono assolutamente esserci. Noi, per esempio, vi abbiamo consigliato di provarla con le gocce di cioccolato, con una barretta Kinder anche spezzettata o con un cucchiaio di Nutella.
Ma volendo abbiamo anche l’opportunità di rendere questo dolce più fit mettendo della frutta secca o fresca. Sbizzarriamoci anche con un goccino di rum, biscotti sbriciolati o crema di nocciole. Non ci rimane altro che preparare la cake in friggitrice ad aria: in 15 minuti è pronta.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.