In cerca di un antipasto sfizioso? Provate allora le rose di pasta sfoglia salate, ma cotte nella friggitrice ad aria. Basta fare un minimo di attenzione al ripieno, evitando di farcire troppo le rose, e alla fine porteremo in tavola un antipasto gustoso che convince sin da subito.
Proviamolo in tutti i modi possibili, magari con gli avanzi che abbiamo già in casa, se abbiamo dei salumi aperti o dei formaggi da consumare: alla fine, dopo aver imparato ad arrotolare le roselline e trovato i giusti tempi di cottura, potremo fare affidamento su una ricetta da personalizzare in ogni occasione. Come per esempio a Natale!
Rose di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le rose di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia
- 80 g prosciutto cotto
- 5-6 fette di provola o formaggio a pasta filata
- 5 pomodorini
- 1 tuorlo per spennellare
- Origano o pepe q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare le rose di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- Tagliare la pasta sfoglia in strisce larghe circa 4–5 cm.
- Disporre su ogni striscia il prosciutto cotto, poi aggiungere la provola tagliata sottile.
- Lavare i pomodorini, tagliarli a fettine e distribuirli lungo la parte superiore delle strisce.
- Ripiegare la parte inferiore della pasta sfoglia verso l’interno, coprendo parzialmente il ripieno, e arrotolare ogni striscia su sé stessa per formare una rosa.
- Posizionare le rose su dei pirottini di carta nel cestello della friggitrice ad aria.
- Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e, se si desidera, aggiungere un pizzico di origano o pepe.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 12–15 minuti. È il caso di dirlo: uno tira l’altro.

Rose di pasta sfoglia in friggitrice ad aria, buone e golose
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Sono facilissime: c’è chi le chiama finti muffin di pasta sfoglia o semplicemente rose di pasta sfoglia. C’è chi le fa con le patate e chi invece preferisce usare la sfoglia per un antipasto sfizioso e super veloce.
Sì, perché basta un rotolo rettangolare già pronto per sbizzarrirci con la fantasia e magari trovare il nostro antipasto perfetto per Natale.
Proprio in questo periodo siamo già alla ricerca di nuove idee e spunti per stupire i nostri commensali. Ecco perché questa ricetta vista su Instagram ci ha convinti sin da subito.
Solo che invece di farle come sempre salate, ecco un’idea in più: proviamole con il prosciutto cotto, con la pancetta, con il guanciale, con lo speck, con formaggi a pasta molle o filata, oppure con crema di pomodorini secchi, carciofi, cipolle e tanto altro. Facciamo che non ci diamo limiti e cerchiamo di stupirci ogni volta.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.