Torta proteica al cacao: morbida, veloce e senza burro (in friggitrice ad aria)

Pubblicato il 22 Settembre 2025

Torta proteica al cacao friggitrice

Siete pronti per provare la torta proteica al cacao? Sapete che siamo sempre alla ricerca di nuovi dolci da proporvi, soprattutto quando sono delle alternative ai dessert più golosi. Sono ottimi per chi è a dieta, per chi segue dei regimi alimentari particolari o per chi desidera semplicemente coccolare il palato senza rimorsi.

Torta proteica al cacao in friggitrice ad aria

Il dolce perfetto con cui iniziare la giornata, ha poche calorie ed è proteico
Preparazione15 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale25 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti:

Cosa ci occorre per la torta proteica al cioccolato in friggitrice ad aria

  • 100 g albume
  • 50 g cioccolato fondente percentuale da scegliere in base ai propri gusti
  • 20 g zucchero
  • 10 g cacao amaro
  • 4 g lievito per dolci o una punta di bicarbonato

Istruzioni:

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare la torta proteica al cioccolato in friggitrice ad aria

  • Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero fino a renderli sodi.
  • Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciarlo intiepidire.
  • Unire agli albumi il cacao amaro setacciato, il lievito e il cioccolato fuso, mescolando delicatamente per non smontare il composto, poi versare l’impasto in uno stampo precedentemente rivestito con carta forno adatta alla friggitrice ad aria o leggermente unto.
  • Cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per circa 10 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Torta proteica al cacao
Torta proteica al cacao

Torta proteica al cacao senza farina, la ricetta light

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Abbiamo subito voluto replicare la torta proteica al cacao che abbiamo visto su Facebook per provare la sua bontà: è leggerissima ma non troppo calorica. Perfetta per la colazione, da accompagnare con un buon bicchiere di latte o un cappuccino, o ancora come spuntino o merenda al volo. Tra l’altro si può accompagnare con della frutta fresca o secca. Per quanto riguarda la guarnizione, c’è solo un po’ di zucchero a velo, ma se lo desideriamo possiamo personalizzare il risultato finale.

Certo, meglio evitare di abbinarla a ingredienti troppo calorici, perché è bene mantenere la premessa iniziale: un dolce proteico senza troppi zuccheri aggiunti. A proposito dello zucchero, si può sfruttare sia quello di canna quanto l’eritritolo.

Si può preparare sia in friggitrice ad aria quanto in forno: tuttavia in forno ci vorranno più minuti di cottura, circa 25 a 180°. Con cosa accompagnerete questa torta al cacao semplice ma gustosa? Fatecelo sapere.

Ti potrebbero interessare…

Lascia un commento

Recipe Rating