Il tortino è ormai un grande classico delle ricette virali sul web. Ma quando c’è il cioccolato, è davvero difficile dire di no… e se siamo a dieta che succede?
No, neanche i dietisti consigliano di rinunciare a tutto: certo, dipende da persona a persona, dai nostri obiettivi e dalla motivazione. Ma un piccolo strappo alla regola, una piccola coccola per il palato, ogni tanto fa bene all’anima.
E questo tortino cioccolatoso in friggitrice ad aria si presta benissimo per chi sta seguendo un regime alimentare attento alle calorie.
Tortino cioccolatoso in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il tortino di cioccolato in friggitrice ad aria
- 2 uova
- 2 mele
- 100 g yogurt con pochi zuccheri
- 70 g cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare il tortino di cioccolato in friggitrice ad aria
- Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e raccoglierle in un contenitore alto.
- Aggiungere le uova, lo yogurt, il cacao e lo zucchero.
- Frullare con un mixer a immersione fino a ottenere un composto privo di grumi.
- Versare il composto in uno stampo adatto alla friggitrice ad aria, precedentemente foderato o imburrato.
- Cuocere a 170°C in friggitrice ad aria per 25 minuti.
- Lasciare intiepidire e completare con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Il tortino in friggitrice ad aria, light ma irresistibile
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Non servono molti ingredienti, ma quelli giusti: tra uova, mele, yogurt, cacao e un pizzico di zucchero, ecco che il nostro tortino si cuoce in friggitrice d’aria e alla fine è una vera e propria leccornia.
Possiamo mangiarlo anche così, con una spolverata di zucchero a velo, o accompagnato da frutta fresca di stagione o frutta secca che fa sempre bene. In pochi minuti, siamo certi di servire una merenda golosa o un dolce da gustare alla sera.
E se poi siamo amanti dei topping, allora sbizzarriamoci. Magari con granella di pistacchio o di nocciole, noci o mandorle, in base a quello che abbiamo disponibile nella nostra dieta.
Impossibile resistere al richiamo del cioccolato… e poi fa anche bene, essendo ricco di antiossidanti.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.