Per chi segue il gruppo su WhatsApp dedicato alla friggitrice ad aria, abbiamo lanciato un sondaggio nei giorni scorsi dandovi la possibilità di scegliere un ingrediente protagonista di questo giovedì.
Come potete vedere ha vinto la zucca: non ci siamo ancora stufati di provarla in tantissimi modi, ed ecco allora che ci siamo lasciati tentare da queste treccine di zucca con cioccolato da fare sempre in friggitrice ad aria. Passiamo alla ricetta.
Treccine di zucca in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le treccine di zucca in friggitrice ad aria
- 200 g farina 00
- 70 g farina manitoba
- 80 g purea di zucca
- 60 g latte
- 40 g zucchero
- 30 g burro
- 1 tuorlo
- Mezza bustina di lievito di birra
- Zucchero a velo q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- Un pizzico di sale se gradito q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare le treccine di zucca in friggitrice ad aria
- Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero.
- Versare in un recipiente le farine, lo zucchero e la purea di zucca, poi aggiungere il latte con il lievito e iniziare a impastare.
- Unire il burro morbido a pezzetti e incorporarlo poco per volta, continuando a lavorare così da realizzare un impasto morbido e liscio.
- Aggiungere un pizzico di sale e le gocce di cioccolato, quindi impastare ancora per amalgamare bene.
- Coprire con pellicola e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, o finché raddoppia di volume.
Dopo il tempo di riposo…
- Dividere l’impasto in porzioni uguali, formare dei filoncini e intrecciarli a coppie per creare le treccine.
- Disporre su quadrati di carta forno e lasciare lievitare altri 30 minuti.
- Spennellare con il tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 170°C per 12-14 minuti, fino a doratura.
- Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Treccine di zucca in friggitrice ad aria, perfette da accompagnare con il cappuccino
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Noi abbiamo immaginato di fare una merenda veramente golosa, ma anche una colazione con cui iniziare la giornata al meglio. Immaginiamo quindi di pucciare semplicemente queste treccine morbidissime nel nostro cappuccino al mattino: queste sì che ci aiutano ad affrontare qualsiasi difficoltà del raddoppio tra lavori e faccende da sbrigare.
La ricetta non è purtroppo rapida, in quanto dobbiamo preparare il nostro impasto, ma ne vale sicuramente la pena. C’è solo un aspetto su cui ci raccomandiamo: evitare che la purea di zucca sia troppo liquida. Dopo che l’avremo cotta, dobbiamo accertarci che abbia già perso tutti i suoi liquidi, altrimenti il dolce potrebbe non riuscire.
L’impasto deve essere modellabile e non troppo morbido o appiccicoso; per quanto riguarda invece il burro, ricordiamoci di tenerlo fuori dal frigo per qualche minuto così da poterlo ammorbidire. Se lo abbiamo dimenticato, possiamo sempre usare il microonde per qualche secondo. Le proverete?

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.