Mancano pochi minuti alla cena e non sapete proprio cosa preparare? Abbiamo la soluzione per voi: i burger di zucca. Ormai questo è l’ingrediente che più stiamo usando in questo periodo: la zucca si può rivisitare in tantissimi modi, sia con ricette dolci quanto salate. E ci mette persino di buon umore prepararla, perché già sappiamo che è quella specialità che ci piacerà tantissimo. I burger sono normalmente realizzati con la carne, è vero, ma perché non provare ogni tanto qualcosa di nuovo da portare sulla tavola? Questi nello specifico sono davvero ottimi: vediamo subito come prepararli in friggitrice ad aria.
Burger di zucca in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i burger di zucca in friggitrice ad aria
- 300 g zucca
- 50 g ceci
- 50 g mollica di pane
- 30 g pangrattato
- 25 g parmigiano reggiano
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i burger di zucca in friggitrice ad aria
- Tagliare la zucca a cubetti, disporla in un cestello per la cottura a vapore o in friggitrice ad aria e cuocere a 180°C per 15–18 minuti.
- Trasferire la polpa cotta in una ciotola.
- Schiacciarla con una forchetta per ottenere una purea omogenea.
- Aggiungere il sale, il pepe, l’uovo e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Incorporare la mollica di pane sbriciolata e i ceci: continuare a lavorare l’impasto.
- Aggiungere il pangrattato poco alla volta, così da raggiungere una consistenza modellabile.
- Formare i burger aiutandosi con un coppapasta, disponendoli su un tagliere spolverato di pangrattato.
- Cospargere la superficie dei burger con un po’ di pangrattato e premere leggermente per compattare.
- Spennellare entrambi i lati con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Adagiare i burger nel cestello della friggitrice ad aria, evitando di sovrapporli.
- Cuocere a 190°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.

Burger di zucca in friggitrice ad aria, super gustosi
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Pochi ingredienti per ottenere un secondo piatto da portare sulla tavola con un contorno o, in alternativa, per farcire il panino. Dimentichiamo i burger di carne per una sera e portiamo a tavola tutto il sapore dell’autunno. Questi deliziosi burger di zucca sono nutrienti e non hanno troppi grassi, ideali per fare un pieno di vitamine e minerali.
Il segreto di questo piatto? Lavorare bene l’impasto. Anche se seguite la ricetta passo dopo passo, ci raccomandiamo di fare sempre attenzione al composto. Non deve essere infatti troppo morbido, altrimenti non si cuocerà bene: è importante raggiungere la giusta consistenza. Se siamo indecisi, aggiungiamo ancora un po’ di pangrattato e di Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Per questa ricetta invece sconsigliamo di aggiungere il pecorino: il sapore coprirebbe totalmente la zucca.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.
Commenti mi piacciono molto le vostre idee e riecete buonissima ciao da Cristina pala da Cagliari 😁
Grazie mille Crostina ❤️