Sono davvero squisiti: il broccolo ripassato con un filo di olio extravergine di oliva, peperoncino e parmigiano a casa mia è sempre stato tra i piatti più amati.
Ma avendo la friggitrice ad aria, ormai mi sbizzarrisco e cerco di capire un po’ quali sono le ricette che posso provare anche lì.
Ecco, dopo essermi fatta ispirare da una ricetta ho voluto provare anche io: devo dire che alla fine il broccolo viene davvero gratinato e con il parmigiano si sposa benissimo.
Naturalmente potete scegliere se aggiungere il peperoncino, che io amo molto, oppure il pepe. Sotto vi darò un’altra alternativa particolare da seguire.
Cimette di broccolo gratinate in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le cimette di broccolo gratinate in friggitrice ad aria
- 1 broccolo
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare le cimette di broccolo gratinate in friggitrice ad aria
- Tagliare il broccolo a cimette e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Lessarle per circa 10 minuti in acqua, poi scolarle e lasciarle raffreddare qualche minuto.
- Trasferire le cimette in un recipiente e condirle con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di peperoncino.
- Mescolare per distribuire bene il condimento.
- Disporre le cimette nel cestello della friggitrice ad aria su un foglio di carta forno adatta, cercando di non sovrapporle troppo.
- Spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato.
- Cuocere a 190°C per circa 10–12 minuti.

Cimette di broccolo gratinate in friggitrice ad aria, l’alternativa con il pangrattato
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Come promesso, ecco la ricetta alternativa per chi non ama molto il peperoncino o magari non ha a casa del parmigiano o del grana con cui fare queste cimette.
Vi consiglio di preparare un intingolo a base di olio extravergine di oliva, pepe, qualche battuto di olive nere e capperi, poi amalgamare bene le cimette insieme all’intingolo, metterlo in friggitrice ad aria e infine spolverare con del pangrattato.
Anche questa alternativa è deliziosa e, volendo, le potete realizzare entrambe per avere due contorni perfetti per la settimana, da abbinare a qualsiasi piatto di carne o magari con un buon panino.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.