Gli gnocchi con zucca e salsiccia sono sempre un’ottima accoppiata, oggi abbiamo pensato di prepararli in friggitrice ad aria nella teglia apposita per questo dispositivo. Sappiate che sono un tripudio di gusto, un’ottima alternativa agli gnocchi alla sorrentina usando gli ingredienti del periodo. Autunnali, saporiti ma soprattutto si fanno in appena un’ora, in particolare se siamo bravi a ottimizzare i tempi. Vediamo subito la ricetta.
Gnocchi con zucca e salsiccia in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per gli gnocchi di zucca e salsiccia in friggitrice ad aria
- 500 g gnocchi
- 250 g zucca a dadini
- 1 besciamella piccola
- 1 spicchio di aglio
- 2 salsicce
- 150 g panetto di mozzarella per pizza
- 70 g parmigiano reggiano
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare gli gnocchi di zucca e salsiccia in friggitrice ad aria
- Tagliare la zucca a cubetti e lessarla in acqua per circa 10 minuti.
- Scolarla bene, lasciare qualche cubetto intero e il resto schiacciarla con una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso.
- Togliere il budello alle salsicce, sbriciolarle e rosolarle in padella con uno spicchio d’aglio, senza aggiungere grassi.
- In un recipiente mescolare la zucca, le salsicce, la besciamella, metà del parmigiano e la mozzarella tagliata a cubetti.
- Lessare gli gnocchi in acqua salata, scolarli appena salgono a galla e unirli al condimento, amalgamando il tutto.
- Imburrare una pirofila adatta alla friggitrice ad aria, versare il composto e cospargere la superficie con il parmigiano restante.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 10-12 minuti.
- Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

Gnocchi con zucca e salsiccia in friggitrice ad aria, le alternative
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Abbiamo la zucca ma non abbiamo la salsiccia? Nessun problema, perché possiamo sostituirla in altri modi come per esempio lo speck, il guanciale o la pancetta affumicata. Se invece siamo vegetariani, prestiamo attenzione a scegliere un formaggio senza caglio, i vegani possono provare a replicare la ricetta con una besciamella a base di latte vegetale, salsicce vegan e formaggio veg. E non dimentichiamo il lievito alimentare, che è un ottimo sostituto del parmigiano.
Possiamo inoltre sostituire la mozzarella per pizza con tantissimi altri formaggi, come per esempio la scamorza, che tra l’altro ben si abbina alla zucca dal sapore più dolce (ottimo contrasto), o in alternativa la classica provola, che ci sta sempre bene. Questi gnocchi sono deliziosi e non rimarranno: fatti in friggitrice ad aria, non fanno rimpiangere quelli in forno.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.