Non complichiamoci sempre la vita con ricette impossibili: questo tortino di spinaci in friggitrice ad aria è facilissimo, ma soprattutto è perfetto come piatto unico o come antipasto goloso. Ormai siamo in pieno autunno, quindi è divertente sbizzarrirsi in cucina con gli ortaggi del periodo, ma oltre alla zucca, che di certo domina incontrastata, troviamo gli spinaci, che si prestano per contorni speciali e piatti saporiti. Vediamo quindi subito la ricetta in friggitrice ad aria.
Tortino di spinaci e patate in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il tortino di spinaci e patate in friggitrice ad aria
- 3 patate se sono grosse anche 2
- 200 g spinaci
- 1 uovo
- 50 g prosciutto cotto a dadini
- 100 g provola a dadini o mozzarella per pizza
- 30 g parmigiano reggiano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare il tortino di spinaci e patate in friggitrice ad aria
- Lessare le patate in acqua finché diventano morbide, poi pelarle e schiacciarle in un recipiente.
- Cuocere gli spinaci in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Lasciarli intiepidire e tritarli dopo grossolanamente.
- A questo punto mescolare le patate schiacciate con l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Aggiungere anche gli spinaci, il prosciutto e metà della provola.
- Nei pirottini per friggitrice ad aria leggermente unti, versare metà del composto, distribuire la provola rimasta e coprire con l’impasto restante. Livellare le superfici (in base alla capienza del cestello, è possibile dover cuocere i pirottini in due giri).
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 20 minuti.
- Lasciare intiepidire qualche minuto prima di tagliare e servire, magari con della crema al parmigiano.

Tortino di spinaci in friggitrice ad aria, perfetto anche come finger food
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Con patate, spinaci e uovo si crea una base di partenza perfetta: possiamo infatti farcire un tortino come preferiamo, magari con del prosciutto cotto, con dello speck oppure della pancetta. Anche per quanto riguarda il formaggio, scegliete voi quello che avete in casa, e se magari vi avanzano delle tipologie diverse, come provola e galbanino, metteteli insieme per renderlo ancora più saporito.
Come scritto anche nella ricetta, in base alla capienza della vostra friggitrice ad aria potreste dover fare due cotture: se volete potete anche usare uno stampo per plumcake o tondo e fare una torta anziché dei tortini. Un piatto unico da portare sulla tavola, e che si presta benissimo come ricetta serale invernale. Filante, croccante fuori e nutriente.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.