La tavola calda catanese è impareggiabile per molti motivi e le cipolline siciliane sono un simbolo di quello che si può portare in tavola. Vengono preparate in modo molto semplice ma con un sugo di pomodoro che sa molto di cipolle. Noi nella ricetta ne abbiamo usate solo tre ma volendo è possibile metterne anche 5 di medie dimensioni. Tutto dipende dalla propria tolleranza alla cipolla che comunque rimane l’ingrediente principale di questo prodotto. Vediamo come prepararlo.
Cipolline catanesi in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le cipolline siciliane in friggitrice ad aria
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 g circa galbanino
- 150 g prosciutto cotto
- 2 tuorli per spennellare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Per il sugo
- 400 ml passata di pomodoro
- 3 cipolle bianche o dorate
- Sale q.b.
- 1 puntina di zucchero
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni:
Come preparare le cipolline siciliane in friggitrice ad aria
- Affettare le cipolle e farle appassire in padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e unire una puntina di zucchero.
- Cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare.
Come fare le cipolline
- Stendere i rotoli di pasta sfoglia e ricavare dei quadrati regolari.
- Al centro di ogni quadrato disporre un cucchiaio di sugo di cipolle, un pezzetto di galbanino e una fetta di prosciutto cotto piegata.
- Richiudere i quadrati portando i quattro angoli verso il centro, formando un piccolo fagottino a fazzoletto.
- Sigillare bene i bordi e spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto.
Come cuocere le cipolline
- Sistemare le cipolline nel cestello della friggitrice ad aria, rivestito con carta forno.
- Cuocere a 180 °C per circa 15–18 minuti.
- Servire calde con il cuore filante di formaggio e prosciutto. Bontà assoluta.

Cipolline siciliane in friggitrici ad aria, lo stretto food catanese
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
È difficile resistere di fronte a una vetrina di un bar siciliano. C’è un’ampia scelta di rosticceria e non solo i classici arancini che a Catania sono a punta per rievocare la forma tipica dell’Etna. A Catania vengono proposti tantissimi street food come le cipolline, le bombe fritte, le siciliane anche fatte al forno o comunque fritte.
Sì, a Catania friggiamo praticamente tutto. Per quanto riguarda le cipolline si possono cuocere anche in forno ovviamente. Ma non si possono fare fritte. Il ripieno è classico con questo sugo di cipolle, formaggio (volendo si può usare anche la provola) e il prosciutto cotto. I tuorli sono immancabili per spennellare e unire così ancora meglio le cipolline a fazzoletto. C’è anche chi in ogni caso aggiunge due o tre acciughe da sciogliere nel sugo per dare maggiore sapidità: noi non le abbiamo messe ma è comunque spesso comune farlo.
Segnaliamo inoltre che negli ultimi anni le cipolline siciliane vengono servite anche nella versione al pistacchio quindi senza pomodoro e con un sugo bianco di cipolle. Da provare.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.