Ora che l’estate è finita siamo alla ricerca dei primi piatti perfetti da portare sulla tavola alla domenica, come questi nidi di tagliatelle gratinati in friggitrice ad aria. Sono realizzati con spinaci e besciamella, con tanto formaggio come provola e parmigiano. Andiamo subito a vedere come si realizzano ma vi anticipiamo già che è una ricetta facilissima.
Nidi di tagliatelle gratinati
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i nidi di tagliatelle gratinati in friggitrice ad aria
- 250 g tagliatelle
- 500 g spinaci
- 150 g provola
- 100 g parmigiano grattugiato o grana padano
- 1 besciamella grande
- 1 besciamella piccola
- Burro q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Cosa ci occorre per i nidi di tagliatelle gratinati in friggitrice ad aria
- Lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli bene e tritarli grossolanamente.
- Mescolarli con parte della besciamella grande.
- Imburrare una pirofila adatta alla friggitrice ad aria e stendere sul fondo qualche cucchiaio di besciamella.
- Disporre ordinatamente i nidi di tagliatelle nella pirofila.
- Versare sopra la crema di spinaci e besciamella, coprendo bene i nidi.
- Spezzettare la provola e distribuirla sulla superficie insieme alla besciamella piccola rimasta.
- Spolverare con parmigiano grattugiato.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 160 °C per circa 20 minuti, fino a quando la pasta risulta cotta e la superficie ben gratinata.
- Lasciare intiepidire qualche minuto e servire i nidi di tagliatelle gratinati: ottimi!

Nidi di tagliatelle gratinate in friggitrice ad aria, super saporiti
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Da qualche anno ormai i nidi di tagliatelle sono tra le ricette più preparate sui social media. E in effetti ci siamo fatti ispirare da una ricetta che abbiamo adocchiato su Instagram. Sappiamo che possiamo realizzarli sia con un ragù che tuttavia non deve essere troppo denso a cui viene aggiunta la besciamella. Ma ovviamente l’altro grande classico dell’inverno è la pasta con besciamella e spinaci.
Vengono realizzate sia le lasagne quante conchiglioni ma dobbiamo dire che questi nidi di tagliatelle sono super veloci da fare e vengono gratinati in friggitrice ad aria.
Non cambieremmo nulla di questa ricetta che è buona così com’è. Tuttavia possiamo usare il formaggio che preferiamo: magari della mozzarella, però lasciata scolare dalla sua acqua, in alternativa possiamo usare anche quella in panetto oppure del galbanino, il formaggio classico filante. La provola tuttavia ci sta benissimo insieme al parmigiano grattugiato oppure al grana padano.
Per chi ha tempo la besciamella si può preparare in casa con il metodo classico ma se abbiamo i minuti contati va bene o sarà anche quella pronta come abbiamo fatto per questa ricetta. Li proverete?

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.