Se non avete mai provato le crepes con il pesto in friggitrice ad aria, vogliamo rispolverare una ricetta davvero golosa. Tra l’altro, se avete già del pesto pronto preparato da voi (o in alternativa potete anche comprare quello del supermercato, ma sappiate che la bontà della ricetta aumenta se lo fate in casa), questa preparazione è velocissima.
Volendo possiamo anche comprare le crepes già pronte, così da doverle solo assemblare e cuocerle in friggitrice ad aria per pochi minuti. Passiamo subito alla ricetta.
Crepes con pesto e riccioli di taleggio in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le crepes al pesto con taleggio in friggitrice ad aria
- 200 g pesto alla genovese
- 100 g taleggio
- 6 cucchiai di besciamella
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Per le crepes
- 125 g farina
- 250 g latte
- 1 uovo e mezzo
- Sale q.b.
- 15 g burro
Istruzioni:
Come preparare le crepes al pesto con taleggio in friggitrice ad aria
- Mettere le uova in un recipiente e versare il latte a filo, mescolando con una frusta.
- Aggiungere un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamando per ottenere una pastella liscia e fluida.
- Incorporare il burro fuso e, se necessario, passare il composto al setaccio per eliminare eventuali grumi.
- Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
Dopo il tempo di riposo…
- Ungere una padella antiaderente con poco burro, scaldarla e versare un mestolo di pastella alla volta.
- Cuocere ogni crepes per circa un minuto per lato, fino a quando i bordi iniziano a staccarsi e assumono un leggero colore dorato.
- In un recipiente unire la besciamella al pesto, spalmare la farcitura sulle crepes, arrotolarle o piegarle a metà e disporle in una teglia adatta alla cottura in friggitrice ad aria.
- Disporre sulle crepes i riccioli di taleggio.
- Cuocere a 180°C per circa 5–8 minuti.

Crepes con il pesto in friggitrice ad aria: i consigli
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Difficile dire di no a questa specialità: sappiamo che il pesto per i liguri è sacro, un po’ come accade alla carbonara per i romani. Di norma infatti il pesto non si cuoce: molti lo considerano quasi un peccato mortale.
Ma devo dire che anche io mi sono dovuta ricredere dopo aver assaggiato queste crepes. Tra l’altro, possiamo anche sostituire le crepes con la pasta fresca e ottenere degli ottimi cannelloni al pesto e riccioli di taleggio.
A proposito, se non avete il taleggio e preferite magari un gusto più deciso, potete sostituirlo con il gorgonzola, altrimenti con lo stracchino o la crescenza.
Ci raccomandiamo sulla cottura in friggitrice ad aria: le crepes non devono croccare, non devono avere la crosticina troppo visibile, ma deve semplicemente sciogliersi il formaggio.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.