Proviamo insieme il gratin francese? Ci stiamo riferendo al gratin dauphinois, ovvero il gratin del Delfinato, un piatto francese a base di patate e di crème fraîche.
Si è diffuso anche in Nord America, con il nome di au gratin style potatoes. Perfetto per un pranzo o una cena, è una ricetta tipica da personalizzare in base agli ortaggi di stagione. Quando abbiamo visto la ricetta su Instagram abbiamo subito voluto provarla, ed è una delizia.
Gratin francese in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il gratin dauphinoise
- 4 patate grandi
- 1 porro
- 1 cipolla media
- 1 spicchio di aglio
- 100 g parmigiano
- 150 crème fraîche
- 100 g emmenthal
- 150 ml sidro
- Burro q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare il gratin dauphinoise
- Affettare porro, cipolla e aglio e lasciarli stufare in padella con burro e un filo d’olio per circa 15 minuti a fuoco dolce.
- Sfumare con il sidro, alzare la fiamma e lasciar evaporare per 5 minuti.
- Togliere dal fuoco e amalgamare crème fraîche, parmigiano, metà dell’emmental grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
- Pelare le patate e tagliarle a fettine sottilissime.
- Imburrare una pirofila adatta alla friggitrice ad aria e alternare strati di patate con la crema ai porri e formaggio, fino a esaurimento degli ingredienti.
- Completare con emmental, parmigiano e pepe.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 160 °C per 35–40 minuti (controllare sempre in fase di cottura).

Gratin dauphinois, la ricetta francese perfetta per l’inverno
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Non è difficile ed è a base di patate: conosciamo anche una variante con il nome di Charlotte che però ha un gusto più dolce. Infatti nella ricetta originale c’era anche un cucchiaino di zucchero che però noi non abbiamo messo.
Possiamo sbizzarrirci per quanto riguarda i formaggi e usare sia l’emmenthal quanto il gruviera. Il gratin savoyard, ovvero la ricetta originale, non prevede invece la presenza del formaggio.
In questo abbiamo aggiunto i porri, perché si sposano molto bene con la delicatezza delle patate e con la crème fraîche. Invece di farlo al forno abbiamo deciso di usare la friggitrice ad aria e ottenere un risultato comunque perfetto.
Questo piatto ci accompagnerà nelle sere d’autunno e d’inverno e scalderà l’anima. Se vogliamo possiamo anche usare delle cipolle bianche al posto dei porri, anche se questi ultimi si sposano particolarmente bene.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.