Questo è davvero il primo piatto che dovete fare: la lasagna al pistacchio con gamberetti, ma in friggitrice ad aria. Ormai in questo dispositivo prepariamo davvero di tutto, e di certo a casa mia la lasagna è la regina delle domeniche. La faccio sempre in tutti i modi, e ogni anno non perdo l’occasione di sperimentare.
Molti storcono sempre il naso di fronte alla lasagna con il pesce, eppure — e lo dico da amante della lasagna alla bolognese — è davvero delicata, soprattutto questa variante con solo pesto di pistacchio, besciamella e gamberetti. Usiamo anche Parmigiano Reggiano, e la crosticina si ottiene semplicemente con la granella di pistacchio. Vediamo il procedimento.
Lasagna al pistacchio e gamberetti in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per le lasagne al pistacchio e gamberetti in friggitrice ad aria
- 160 g sfoglia di lasagna fresca
- 1 besciamella
- 200 g gamberetti surgelati o freschi secondo disponibilità
- Granella di pistacchi q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Per il pesto di pistacchi
- 250 g pistacchi non salati e non tostati
- 60 g parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- 110 g olio extravergine di oliva
- 100 g acqua
- 10 foglie di basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni:
Come preparare le lasagne al pistacchio e gamberetti in friggitrice ad aria
- Far bollire una pentola con acqua e poi sbollentare i pistacchi giusto per qualche minuto. Dopodiché metterli su un canovaccio per togliere la buccia.
- Preparare il pesto frullando i pistacchi con l’aglio, il basilico, il parmigiano, l’acqua e l’olio. Regolare di sale e pepe.
- Scaldare una padella con un filo d’olio e rosolare brevemente i gamberetti, solo per farli insaporire.
- Mescolare il pesto di pistacchi con parte della besciamella.
- Ungere una pirofila adatta alla friggitrice ad aria e stendere un primo strato di besciamella al pistacchio.
- Adagiare la sfoglia di lasagna, coprire con la crema, aggiungere qualche gamberetto e una spolverata di granella di pistacchio.
- Ripetere gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella e granella.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 170°C per 20-25 minuti.
- Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire, per far compattare le lasagne.

Lasagne al pistacchio con gamberetti in friggitrice ad aria, il primo perfetto per le grandi occasioni e non solo
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Se non riuscite a trovare il pesto di pistacchio – cosa abbastanza comune in realtà nei supermercati del Nord Italia, e tra l’altro se c’è ha un costo abbastanza esoso – preparatelo insieme a noi. Non è difficilissimo, come abbiamo visto, e possiamo aumentare le dosi per farne un po’ di più: conserviamolo in frigorifero e consumiamolo nel giro di qualche giorno.
Per quanto riguarda l’abbinamento, sbizzarritevi: se non siete convinti di assaggiare la lasagna con i gamberetti, potrete provarla con lo speck o la mortadella. Io la mortadella la faccio sempre sfrigolare un po’ in padella, dopo averla frullata: in questo modo dà un sapore ancora più intenso al piatto. Oltre ai gamberetti è possibile aggiungere, volendo, del salmone affumicato: pura bontà.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.
Ottimo!
Grazie mille Rosanna 🤩