Se stiamo cercando un’idea saporita per cena, allora questo polpettone ai piselli è davvero imbattibile. Sono tanti i secondi piatti che rappresentano veri comfort food, e di certo il polpettone rientra tra questi.
In inverno non possiamo farne a meno, soprattutto quando non sappiamo cosa portare in tavola e siamo indecisi sul da farsi: è proprio in questo momento che il polpettone di piselli in friggitrice ad aria diventa un’idea golosa e semplicissima, ma soprattutto vegetariana da preparare.
Polpettone ai piselli in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il polpettone con i piselli in friggitrice ad aria
- 200 g piselli
- 25 g pangrattato
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- Granella di pistacchi q.b.
- Grana padano o lievito alimentare q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salvia secca q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare il polpettone con i piselli in friggitrice ad aria
- Lessare i piselli in acqua per pochi minuti, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per mantenerne il colore vivo.
- Trasferire i piselli in un mixer con l’aglio, il pangrattato, il pistacchio, un pizzico di sale, pepe, noce moscata e salvia e frullare.
- Unire l’uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di grana o lievito alimentare, quindi amalgamare bene. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungere ancora un po’ di pangrattato.
- Versare l’impasto su un foglio di carta forno adatta alla friggitrice ad aria e modellarlo a forma di polpettone. Spolverare con pangrattato e granella di pistacchi, avvolgere nella carta e chiudere le estremità.
- Adagiare il polpettone nel cestello della friggitrice ad aria, cuocere a 180°C per circa 20 minuti, girandolo a metà cottura.
- Lasciare intiepidire qualche minuto, tagliare a fette e servire con un filo d’olio o una salsa leggera allo yogurt.

Polpettone e piselli in friggitrice ad aria, vegetariano e goloso
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
La ricetta in realtà si adatta a tutti: nel Parmigiano Reggiano, tuttavia, c’è il caglio, quindi consigliamo di usare del lievito alimentare o di cercare del parmigiano vegano per rendere la ricetta completamente vegetariana, anche se viene usato l’uovo.
È importante sottolinearlo, in quanto il vero Parmigiano Reggiano viene realizzato a partire esclusivamente dal caglio animale di vitello, come stabilito dal disciplinare di produzione.
Per il resto, questo polpettone ai piselli è fresco e si può preparare sia in primavera sia durante tutte le altre stagioni, usando magari dei piselli freschi, in scatola oppure surgelati, seguendo le modalità di cottura più adatte al tipo scelto.
Volendo, si può anche fare ripieno con uova sode oppure prosciutto cotto e formaggio. Noi abbiamo preferito una variante più leggera, perfetta per le sere d’inverno in cui cerchiamo gusto ma non eccessive calorie.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.