Forse non vi è ancora capitato di vederle scorrere sul vostro feed, ma negli ultimi tempi sono super virali i ventagli al cioccolato in friggitrice ad aria. Si preparano con pochissimi ingredienti, sapete che questa è la nostra frase preferita, perché in questo modo trascorriamo poco tempo in cucina e al contempo portiamo in tavola un buon piatto, in questo caso però un buon dessert.
Ventagli al cioccolato in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per i ventagli di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- 2 pasta sfoglia rettangolare
- Zucchero di canna per cospargere solo una pasta sfoglia
- Cioccolato fondente q.b.
- Cioccolato bianco q.b.
- Granella di pistacchio q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare i ventagli di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
- Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia su un piano e cospargerlo con una generosa manciata di zucchero di canna, pressando leggermente con il mattarello in modo che lo zucchero aderisca bene.
- Adagiare sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, quindi ripassare il mattarello per farli combaciare.
- Spolverare la superficie con altro zucchero di canna, poi piegare i due lati lunghi verso il centro, portandoli a toccarsi. Ripetere la piega un’altra volta, sempre verso il centro, infine chiudere a libro per ottenere un rotolo compatto.
- Con un coltello ben affilato tagliare delle fette spesse circa 2 cm e sistemarle nel cestello della friggitrice ad aria, lasciando dello spazio tra una e l’altra.
- Cuocere a 180°C per 10–12 minuti.
- Appena pronti, lasciarli raffreddare completamente.
Per il topping
- Sciogliere il cioccolato fondente e quello bianco, e decorare i ventagli a piacere.
- Cospargere infine con granella di pistacchio.

Ventagli al cioccolato in friggitrice ad aria, idee per i topping
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Noi li abbiamo provati con cioccolato fondente, cioccolato bianco da fondere, a cui abbiamo aggiunto della granella di pistacchio, ma naturalmente possiamo sbizzarrirci e usare del cioccolato al latte, delle mandorle a scaglie, delle noci tritate.
I ventagli, anche detti prussiane, si realizzano a partire dalla pasta sfoglia, ed è probabilmente la parte più complessa nel procedimento. Dobbiamo stendere lo zucchero sulla pasta sfoglia, dopodiché aggiungere altra pasta sfoglia e infine tagliare e cuocerli in friggitrice ad aria o in forno.
La particolarità è proprio questa: la pasta sfoglia viene cosparsa di zucchero e successivamente arrotolata da entrambe le estremità verso il centro, così poi da tagliarla a fette. Sarà la cottura a caramellizzare lo zucchero e rendere quindi il biscotto molto croccante e saporito.
Tra le varianti più golose possiamo arricchire la sfoglia con cacao, cannella, scorza di limone o arancia: le prussiane sono davvero irresistibili, dolci perfetti da fare anche all’ultimo minuto per la colazione della domenica.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.