Proprio come in pasticceria: mini torte tenerine in friggitrice ad aria

Pubblicato il 24 Ottobre 2025

mini torte tenerine in friggitrice ad aria

La torta tenerina è il dolce tipico ferrarese che ormai conoscono tutti. Si può fare al forno ma anche in friggitrice ad aria: abbiamo sperimentato un po’ con gli stampini in modo tale da creare delle mini tenerina.

Gli ingredienti base di questo dolce sono il cioccolato fondente, il burro, le uova, lo zucchero e la farina. Può essere poi accompagnata dallo zucchero a velo o, in alternativa, dalla panna montata, in base ai nostri gusti personali.

È una torta assolutamente semplice da realizzare e alla fine piacerà davvero a tutti perché ha una particolarità: rimane bassa e umida, grazie al fatto che c’è molto cioccolato.

Mini torte tenerine in friggitrice ad aria

La ricetta delle mini torte tenerine in friggitrice ad aria è perfetta per riscoprire tutto il piacere di un dolce che conquista subito
Preparazione30 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti:

Cosa ci occorre per le mini tenerine in friggitrice ad aria

  • 3 cucchiai di farina 00
  • 2 uova
  • 115 g burro
  • 100 g zucchero
  • 110 g gocce di cioccolato fondente o la tavoletta
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni:

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare le mini tenerine in friggitrice ad aria

  • Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte.
  • Sciogliere il burro insieme al cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza. Lasciare intiepidire, per poi aggiungere i tuorli e lo zucchero, lavorando il composto con una frusta, ma a bassa intensità.
  • Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare.
  • Unire infine gli albumi montati, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
  • Distribuire il composto negli stampini adatti alla friggitrice ad aria, riempiendoli per circa tre quarti.
  • Cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per 15–17 minuti.
  • Lasciare raffreddare prima di sformare e servire. A piacere, servire con zucchero a velo o panna montata.
mini torte tenerine in friggitrice ad aria ingredienti
mini torte tenerine in friggitrice ad aria ingredienti

Tradizione e gusto autentico

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Chiaramente non stiamo parlando di un dolce fit né di un dolce poco calorico: questa è la tradizione pura e semplice. A Ferrara è un must, e anche nelle altre parti dell’Emilia Romagna si può trovare nelle osterie, dove viene servita alla fine con della crema al mascarpone.

Come anticipato, infatti, queste mini torte tenerina possono essere personalizzate in tantissimi modi. Ognuno di noi può scegliere il proprio topping preferito, come lo zucchero a velo, la crema al mascarpone, la crema alla Nutella o la panna montata — e magari una pallina di gelato, soprattutto se siamo in estate.

In inverno, invece, questa torta viene accompagnata da una deliziosa cioccolata calda: un momento di coccola tutto per sé e per il nostro palato.

Ti potrebbero interessare…

Lascia un commento

Recipe Rating