Ricetta d’origine romana, anche se secondo altri potrebbe essere stata inventata in Toscana, il pollo alla diavola è uno dei grandi classici che si portano a tavola nelle domeniche di freddo.
Di per sé è un piatto semplice, perché alla fine non ha molti ingredienti, e quello principale è proprio il peperoncino. Eppure, anche sull’origine del nome non c’è nulla di certo: si chiama “alla diavola” perché è piccante, certo, ma in altre ricette è presente anche la paprika, che dà quella nota ancora più rossastra.
L’importante è tuttavia riuscire nell’impresa e oggi lo prepariamo nella friggitrice ad aria: la pelle deve essere croccante ma la carne succulenta e morbidissima.
Pollo alla diavola in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il pollo alla diavola in friggitrice ad aria
- 1 pollo intero
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino rosso
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Come preparare il pollo alla diavola in friggitrice ad aria
- Tagliare il pollo a metà aprendolo “a libro” ed eliminare eventuali ossa sporgenti.
- Preparare la marinatura pestando aglio, peperoncino e rosmarino in un mortaio, quindi unire olio, sale e pepe.
- Massaggiare bene il pollo con la marinatura, coprire e lasciar riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Dopo la marinara
- Disporre il pollo nel cestello della friggitrice ad aria con la pelle rivolta verso l’alto e apposita carta da forno.
- Cuocere a 190 °C per 25 minuti, girarlo e proseguire la cottura per altri 25 minuti (dipende dal pollo, potrebbe volerci qualche minuto in più).
- Lasciare riposare qualche minuto fuori dalla friggitrice, poi tagliare a pezzi e impiattare con contorni freschi o patate.

Pollo alla diavola in friggitrice ad aria, i contorni adatti
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Possiamo mangiarlo anche così, in realtà: il pollo è piccante al punto giusto, senza esagerazioni, a meno che non piaccia con tanto peperoncino, e la carne resta succulenta.
Ma se desideriamo portare a tavola dei contorni, allora possiamo scegliere tra diverse ricette. Tra i migliori c’è di certo l’insalata mista, con lattuga, pomodorini e cetrioli, ma anche l’insalata di rucola e grana con qualche goccia di limone.
Sì alle verdure grigliate, come zucchine, melanzane e peperoni, ma anche ai fagiolini lessi con olio e limone, alla caponata di melanzane siciliana e agli spinaci saltati in padella con l’aglio.
E se invece desideriamo qualcosa di più rustico, allora la polenta grigliata a fette o le patate arrosto sono l’accompagnamento ideale.

Nata alle pendici dell’Etna, cresciuta nella nebbia. Appassionata di spettacolo, cinema e televisione, guarda al mondo con occhio cinico e talvolta sognante, con un obiettivo: informare.