Non hai tempo ma vuoi un dolce? Torta 4 ingredienti in friggitrice ad aria

Pubblicato il 27 Settembre 2025

torta di ricotta

Quando non avete tempo ma volete realizzare un dolce veloce e che mette d’accordo tutti dovete assolutamente provare questa ricetta che è diventata virale su Instagram, ovvero la torta di ricotta con quattro ingredienti in friggitrice ad aria. Si può cuocere anche in forno, ed è buona come una nuvola. Tutto quello che ci occorre sono le uova, la ricotta, la maizena e lo zucchero o del dolcificante a scelta. Naturalmente una bella spolverata di zucchero a velo non può mai mancare.

Torta di ricotta in friggitrice ad aria

Bastano pochi ingredienti, una friggitrice ad aria e il gioco è fatto: la merenda è servita
Preparazione15 minuti
Cottura25 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti:

Cosa ci occorre per la torta di ricotta in friggitrice ad aria

  • 2 uova
  • 500 g ricotta
  • 40 g maizena
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Zucchero a velo q.b. facoltativo

Istruzioni:

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come preparare la torta di ricotta in friggitrice ad aria

  • Montare le uova con lo zucchero: il composto è pronto quando è chiaro e spumoso.
  • Aggiungere la ricotta ben scolata e setacciata, incorporare anche la maizena setacciata. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio.
  • Versare il composto in uno stampo adatto alla friggitrice ad aria (leggermente imburrato).
  • Cuocere in friggitrice ad aria a 160 °C per 25 minuti fino a doratura leggera.
  • Lasciare intiepidire, sformare e spolverare con zucchero a velo.
torta di ricotta ricetta
torta di ricotta ricetta

Torta di ricotta con pochi ingredienti, la merenda golosa

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Il tempo non è mai abbastanza: spesso ci sfugge e abbiamo l’impressione di non riuscire a fare quasi mai tutto quello che dovremmo. Ma ora che si stanno avvicinando i pomeriggi d’autunno e d’inverno, siamo curiosi di provare nuove ricette, magari quelle che abbiamo salvato durante l’estate e che abbiamo visto sui social.

La buona notizia è che questa è una di quelle che ho sempre voluto provare ma tra il lavoro e le faccende quotidiane siamo sempre presi dai nostri impegni. Se abbiamo dunque poco tempo a disposizione ma vogliamo davvero portare un buon dolce a tavola, questa torta di ricotta con appena quattro ingredienti ci farà fare un figurone. Alla fine parliamo pur sempre di un dolce che potremmo mangiare anche al cucchiaio e che possiamo portare in tavola con un buon cappuccino. Magari alla zucca, per essere in linea con la stagione.

Ti potrebbero interessare…

Lascia un commento

Recipe Rating